14 novembre 06, 18:54
|
#56 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
| Citazione:
Originalmente inviato da cobra78 Risposta del mio rivenditore autorizzato multiplex:
inizio/
Tu puoi collegare qualsiasi pacco batterie da 1 a 5 celle e caricare all capacità nominale quindi a 1C. Ma se vuoi, puoi caricare molto più in fretta ma a tuo rischio e pericolo. E fin quì mi pare che siamo d'accordo. Ora, se tu applichi un pacco, diciamo il tuo 1860 ed imposti 850mA, il caricabatterie erogherà corrente in base alla carica parziale entrocontenuta nella batterie e fino a quando non raggiungerà i fatidici 12,60V (per pacchi a 3 celle si intende!!!!) il caricabatterie continuerà a erogare corrente. Quindi, smentisco categoricamente che il caricabatterie carichi rispettando la capacità impostata e che senso avrebbe? E se fosse così come mai posso ricaricare una batteria a 1, 2, 3 o piùC?????????? NO, non funziona così! Tu collega la batterie, per rgioni di sicurezza inserisci pure il valore nominale della capacità della tua batteria e poi tieni premuto il tasto start. Osserva bene ciò che accade: inizialmente il caricabatterie parte immediatamente a 860mA, la massima corrente che DEVE erogare come DA TE suggerito, ma se poi ci fosse carica parziale, il MPX abbassa proporzionalmente la corrente di ricarica fino al minimo di qualche centinaio di mA a fine processo cioé fino a quando non legge ai capi della batteria 12,6V. Quindi possiamo dire:
Il MPX carica in corrente ma proporzionalmente alla tensione
Più si avvicina al fine carica (12,6V, appunto) e tanto più abbassa la corrente di ricarica
L'unico valore che il MPX considera ma anche il Graupner, il Triton ed altri, è la tensione e non la corrente coemvoi tutti insistete a pensare.
La corrente (i famosi mA) è la quantità di elettroni che tu hai chiesto di far transitare dal CB alla batteria ma il CB però si preoccupa di non sfondare le celle limitando il flusso di elettroni via via che si avvicina al fine carica.
/fine | D'accordo, io senza scendere nei particolari che non saprei spiegare, ti consiglio da amico di non provare a caricare le tue Lipo a 2 o 3 c.
|
| |