Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 13, 15:00   #7434 (permalink)  Top
greywall
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Visualizza messaggio
Piccolo riassunto delle puntate precedenti:
a seguito di un problema di micro-instabilità del mio rotore di coda (oscilla in continuazione, attorno ad un asse verticale, praticamente i giri del rotore non sono mai costanti, si sente distintamente un ronzio a frequenza variabile del tutto simile a quello che produrrebbe una zanzarona gigantesca, scusate il parallelo poco tecnico ma è quello che meglio da' l'idea)
Ciao, tu ti riferisci al rumore simile a quello che si sente in questo video ?




Citazione:
Originalmente inviato da bingobaldo Visualizza messaggio
A questo punto formulo altre ipotesi più o meno campate in aria.
Quello che non riesco a capire è se il problema è direttamente sul rotore di coda o quella è una conseguenza, ovvero: l'oscillazione del numero di giri del rotore parte dal rotore stesso, o è il sistema di controllo dell'elicottero che trova qualcosa che "non gli quadra" e per compensare comanda al rotore di coda di girare in modo non costante?
Sulla falsa riga della seconda ipotesi:
4. le pale del rotore principale a forza di sbattere e "abrasarsi" di qua e di la' sono belle consumate, soprattutto alle estremità, a logica potrebbe essere che una inerzia non costante attorno all'asse principale di rotazione del rotore principale produca una oscillazione che poi il sistema di controllo tenta di compensare
5. può essere che durante uno degli innumerevoli "crash" ho un pò storto qualcosa e quindi succede quanto sopra?
In questo video, ci sono un po tutti i suggerimenti di cui abbiamo parlato precedentemente...e in piu ce ne sono altri, magari banali, che non sono stati menzionati.



p.s. ho come l'impressione che il tuo elicottero sia affetto da TBE (Toilet Bowl Effect) o come lo chiamano simpaticamente in questo forum "effetto sciacquone del cesso".

__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando