Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 05 marzo 13, 12:18   #7433 (permalink)  Top
bingobaldo
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Eccomi di nuovo qui,
pensavate di esservi liberati di me

Piccolo riassunto delle puntate precedenti:
a seguito di un problema di micro-instabilità del mio rotore di coda (oscilla in continuazione, attorno ad un asse verticale, praticamente i giri del rotore non sono mai costanti, si sente distintamente un ronzio a frequenza variabile del tutto simile a quello che produrrebbe una zanzarona gigantesca, scusate il parallelo poco tecnico ma è quello che meglio da' l'idea)
greywall e gli altri gentilissimi mi avevano dato i seguenti consigli:
1. controllare la posizione dei servi del ciclico, cioè che i motorini non fossero troppo sfilati dalle loro sedi e eventualmente rimetterli a posto con la testa di un cacciavite
2. controllare che il connettore che porta l'elettricità al rotore di coda sia innestato stabilmente nella scheda
3. controllare che il rotore di coda non sia stato calettato troppo a fondo sul suo perno

Ho approfittato della settimana bianca per fare le verifiche del caso:
1. è OK, i due motorini sono perfettamente allineati
2. non l'ho incollato con la colla a caldo come suggerito, ma ho verificato che il connettore fosse ben inserito
3. ho fatto varie prove, ma senza esito positivo

A questo punto formulo altre ipotesi più o meno campate in aria.
Quello che non riesco a capire è se il problema è direttamente sul rotore di coda o quella è una conseguenza, ovvero: l'oscillazione del numero di giri del rotore parte dal rotore stesso, o è il sistema di controllo dell'elicottero che trova qualcosa che "non gli quadra" e per compensare comanda al rotore di coda di girare in modo non costante?
Sulla falsa riga della seconda ipotesi:
4. le pale del rotore principale a forza di sbattere e "abrasarsi" di qua e di la' sono belle consumate, soprattutto alle estremità, a logica potrebbe essere che una inerzia non costante attorno all'asse principale di rotazione del rotore principale produca una oscillazione che poi il sistema di controllo tenta di compensare
5. può essere che durante uno degli innumerevoli "crash" ho un pò storto qualcosa e quindi succede quanto sopra?

Ad ogni modo appena arrivato in montagna nemmeno ho disfatto le valigie che ero in decollo.
Mi sono schiantato contro il muro di casa con una violenza che stavolta ero assolutamente certo di dover buttare tutto.
Invece solo canopy rotto e via.

A voi la parola!
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