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Data registr.: 08-03-2010
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Originalmente inviato da Bymarck HELP
salve ragazzi, oggi ho provato a farlo alzare per la prima volta, batterie nuove, usate solo per settaggi sul banco.
4/5 minuti di hovering, Ora stavo per caricare le 2 lipo e il TURNIGY Accucell-8150 mi legge solo 5celle su 6, a entrambe le batt.
Ieri ne avevo caricata in bilanciamento una e leggeva 6su6celle... il voltaggio è 18,8/19v quindi superiore a 3v per cella (facendo la media).
Cosa può essere successo? (anche caricabatteria è nuovo.)
strano ke sia saltata 1 cella a tt e 2 le batt.. | ué, è bene non scendere sotto i 3.3V per cella ... (io sto sopra i 3.6)
adesso per far ripartire la cella, fai la carica diretta (no Balance) per qualche minuto, poi prova a ripartire con la Balanced Charge Citazione:
non so dirti quanto prolunghi la vita delle batterie seguendo scrupolosamente le indicazioni generali, né quanto si sciupino e in che termini, se invece te ne sbatti
Io ho lipo che dopo due anni vanno ancora, e per mesi ho fatto anche quello che poi ho saputo era meglio non fare
Dipende cmq da come nasce la lipo, da come la usi, da come la tratti, ecc
Però non mi farei troppi problemi
attieniti quanto possibile alle buone regole, ma se qualche volta esci dal seminato, pazienza
penso che le cose non debbano diventare una schiavitù
Dunque:
-non vanno portate a scarica completa
io cerco di non scendere sotto i 3.6V per cella (conoscendo i tempi di volo per restare in sicurezza, le mie celle restano da 3.7V a 3.8V), anche se in teoria puoi scendere oltre
-non vanno ricaricate se ancora calde (questo soprattutto per la sicurezza)
-se non hai fretta, meglio ricaricarle lentamente, ovvero, parlando di 3S e 6S, tra 1.5A e 2.0A (mio parere personale)
-se presumi di non usarle per molti giorni, meglio lasciarle da 3.7V a 3.75V per cella
-se presumi di non usarle per mesi, allora vanno lasciate a circa 3.85V per cella, che poi è lamperaggio con cui ti arrivano dai magazzini dei venditori perché così escono dal fabbricante (storage)
-io cerco di caricarle solo quando vado a volare o il giorno prima, poi però se non le uso, non mi metto certo a scaricarle
pazienza, vedrò di usarle prima possibile, ma senza nessunansia
Però la carica va sempre eseguita nel balance mode (carica bilanciata)
DAL PUNTO DI VISTA PRATICO
Allinizio non sai quanti minuti farà il tuo modello: potresti usare un buzzer, e quando lampeggia o suona, sai che quello è il tempo massimo, e allora stai un minuto sotto (anche uno e mezzo, calcolando che con il tempo le LiPo perdono un po di efficienza.
Però devi avere un timer, ed essere al punto che voli di continuo. Se sei principiante, voli pochi secondi, atterri, riparti, ecc. quindi o hai una radio con un certo timer, oppure devi fare ad occhio ed imparare a fermarti per tempo. Però ancora una volta: nessuna ansia ! Le LiPo non sono oro !
Comunque sia, alla prima ricarica, se hai un CBT (caricabatterie) intelligente, vedi immediatamente se sei sceso sotto il livello di guardia.
Intendiamoci bene, perché poi non voglio che andiate a dire o scrivere che blablabla perché lha detto rugrug
: ufficialmente si può scendere abbastanza al di sotto dei valori di tensione che io vi indico (cioè 3.6 / 3.7 volt), però io preferisco non andare sotto. E successo che poi qualche cella riparte male, oppure per farla ripartire occorre qualche escamotage, o due-tre cicli di carica-ricarica
Una palla, per guadagnare mezzo minuto ! E magari alla lunga sciupare la batteria !
Vi assicuro che sei minuti di seguito con un 450 o un modello più grande sono impegnativi, e allinizio è inevitabile che oltre al culo stringete anche le dita, tanto che poi vi si ingrippano (quando volavo il Bee che con la LiPo da 1000mAh faceva oltre 10 minuti, dopo cinque o sei avevo già le dita intorpidite).
Dunque nella fase iniziale o senza timer userei un buzzer, oppure un timer qualunque, ad esempio dellorologio, o quello di cucina, o del telefonino. Oppure nulla, a senso, che magari va bene ugualmente. low battery buzzer - 3 cells (11.1V).avi - YouTube low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi - YouTube
Se siete già al livello che volate abbastanza continuativamente, allora volate 5 minuti, poi collegate la batteria al CBT e misurate la tensione residua. In base ai valori riscontrati, vi regolate su quanti minuti volare
E ovvio che se aumentate il livello di volo, quindi veloci cambi di quota, manovre, ecc, il consumo aumenta, dunque dovete anche aggiornare i tempi di volo.
Diciamo che con una batteria da 2100 o 2200mAh potete stare dai cinque agli otto minuti di volo a seconda del modello e del tipo di volo.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |