Discussione: Filo a caldo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 06, 15:13   #142 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Nei "test" che ho eseguito ho tagliato anche per tutta la lunghezza (60cm) del polistirolo bianco e dello "styrofoam" blu.
La cosa "curiosa" é che se taglio per tutta la lunghezza il taglio é più veloce, mentre se lo uso per tagliare uno spesso di 2-3 cm é più lento e avanza quasi con difficoltà ... boh ... forse é solo una mia impressione.

Per quanto riguarda la "tenuta" del trasformatore ... penso che tenga a sufficienza. Tra un taglio e l'altro non l'ho mai pento e in tutto sarà stato acceso un 10-15min. Niente scaldate, niente puzze strane, niente esplosioni.
Ciao Ruggero come butta ?

In teoria se tagli per tutta la lunghezza del filo, dovresti ottenere l'effetto "rallentatore" perché il filo si raffredda nel polistirolo che tagli.

Un consiglio, dopo ogni taglio passa con un pezzo di carta da cucina sul filo (quando é ancora caldo), per togliere eventuali rimasugli del taglio precedente, altrimenti al taglio successivo su dima potresti avere delle imperfezioni.

Io dopo prove con tutto quello che avevo di elettrico in casa, ho deciso di costruirmi un trafo variabile per poterlo utilizzare sia con archetti corti, sia con quelli lunghi.

Ciao e buon lavoro !
Davide
  Rispondi citando