Discussione: info elica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 13, 14:01   #17 (permalink)  Top
marra.dany
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Boni...
Cerchiamo di spiegare l'arcano, a scanso di equivoci, in quanto questo forum e' consultato da migliaia di utenti e qualcuno potrebbe trarre informazioni sbagliate, leggendo alcuni post.

Come ho scritto, l'assorbimento e' determinato dal gruppo motore-elica-batterie.
Se questo gruppo genera un assorbimento di 50 amp (giusto per mettere un numero) lo possiamo gestire con un regolatore da 60 o 200 e non cambiera' assolutamente nulla.
L'assorbimento rimarra' tassativamente 50 amp perché e' quello il carico richiesto per l'utilizzo.
Giustamente l'utente osserva: e allora perche' ci sono regolatori di vario amperaggio?
Al che rispondo: tu metteresti un regolatore da 100 con relativi pesi e costi, in uno schiumino che ti chiede 15 amp?
Certo non succede nulla se ce lo metti, solo che un regolatore da 20, pesa circa 25 grammi, mentre un 100 puo' pesare pure 150 grammi, per non parlare dei costi, decisamente imparagonabili.
Sarebbe come mettere le ruote di un TIR su una Panda....
In ogni caso, e' sempre buona cosa, mettere un regolatore che abbia un certo margine di gestione della corrente, per non farlo lavorare troppo al limite, il che causerebbe surriscaldamento e possibilita' di bruciare il regolatore stesso.
Nel caso in questione, un regolatore da 100 per gestire un assorbimento medio di 50, trovo che non sia nulla di trascendentale.
Magari basterebbe pure un 60 o 80 ma visto che l'utente lo aveva gia', son sempre soldini risparmiati e nessuna controindicazione, se non qualche grammo in piu'.

Se non ho ho reso l'idea, qualcuno mi aiuti a spiegarla...
Condivido pienamente.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando