Io ho vissuto la fiera maggiormente da modellista espositore e ho avuto ben poco tempo (qualcosa il venerdì prima della chiusura, qualcosa il sabato prima dell'apertura ed idem domenica) di sicuro mi manca qualche padiglione, ma tra l'elenco espositori non ho trovato nulla per il mio settore. Il che non ne fa una colpa all'ente fiera (se non eventualmente per i prezzi che non conosco) ma solo alla crisi e al fatto che è una parte del modellismo ancor più di nicchia degli altri.
Capisco pure che i venditori cerchino di partecipare alle fiere per vendere quanto più possibile, e a vendersi, per quelli a digiuno, sono sempre gli elicotterini, quadricotteri e macchinine cinesi. Ovvio che tutti quindi passino alla vendita di quegli oggetti.
La fiera alla fine si riduce da evento per appassionati, ad evento per interessati.
Ad esporre i modellisti di qualità non mancavano, in tutte le aree, ho visto bei modelli di navi, treni, diorami, aerei ecc...statici dinamici, camion, escavatori, scalers, crawlers, buggy.... alcuni già visti, altri erano novità.
Certo, la fiera va vista secondo l'ottica di chi visita.
Gli "spettacoli" sono il sangue della fiera, ma ad essi va anche affiancata la vendita.
Se io mostro un camion in movimento a 10000 persone, una percentuale di quelle vorrà comprarne uno, se c'è lo stand si fa subito a indirizzarli li.
Nel campo dei carrarmati 1:6 (economicamente già poco abbordabili) non c'era nessuno o almeno non ne ho trovati ne io ne gli altri della mia stessa area, in tanti chiedevano se erano in vendita e dove trovarli in italia.
In una fiera distribuita su svariati padiglioni (ma non parlo solo di Verona ma tutte le altre fiere comprese) fa male dire "guardi cerchi su internet a www . "
Io non critico, perchè non ho metri per farlo, la fiera e l'ente del model expo, il fatto che di roba + di qualità o professionale scarseggi dipende dagli utenti delle fiere stesse. La morale della favola è che con la fiera devono guadagnarci.
Gli esperti sanno oramai comprare su internet, in fiera gli devi mantenere prezzi concorrenziali perchè sanno già quali sono i prezzi altrove, li dove guadagni molto è sulle cineserie. Ovvio che se voglio guadagnare finirò per preferire l'utonto invece che l'utente. Tra l'altro se nel furgone mi entrano 500 elicotteri che vendo sicuramente o 200 elicotteri, 3 aerei seri (che non vendo), preferisco i 500 che vendo, a scapito della qualità.
Idem per la fiera dell'elettronica dove non trovi più componenti elettronici (se non piccole parti di stand) ma cineserie miserabili.
Mi serviva una spina per ricaricare i miei mezzi (quelle da 220V) abbiamo preso una prolunga di una presa per PC e l'abbiamo tagliata (pagata 2,50) I fili erano talmente sottili che forse era uno 0,5mm, li ho provati ad attorcigliare e non si attorcigliavano, ritornavano in posizione, collegati al caricabatterie e non conducevano... Ho provato anche ad usare il saldatore e manco si saldava... Un furto di 2,50.
Ci tornerei? Come espositore perchè no, magari mi serviranno sponsor per ridurre o azzerare i costi affrontati, costi che non vendendo non recupero, ma non ho problemi nell'ammettere che mi son divertito.
Morale della favola, per noi modellisti, per chi è appassionato (e conoscitore) di elettronica tutte le fiere di modellismo o di elettronica sono pressochè superflue.
Per i modellisti può solo essere occasione di meeting, piccoli acquisti, idee e spunti da prendere con modelli in esposizione o "al lavoro".
Fino ad ora, da quando leggo di fiere già avviate come lo sono Verona e Novegro, io ho sempre letto commenti negativi su come ogni anno peggiorino.
Non sono le fiere a peggiorare, è la qualità che diventa cinese e standardizzata, finalizzata alla vendita del più ampio raggio di persone "normali".