Discussione: solius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 13, 10:41   #45 (permalink)  Top
sonic liner
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.360
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
eccomi qui! non ho fatto foto, perchè mi son dimenticato la macchina fotografica a casa, prossima volta...
comunque, impressioni:
è il mio primo ala fissa, ma sono estremamente positive!
prima vi dico cosa ne penso io, poi cosa hanno detto gli "aliantisti" del gruppo che mi hanno assistito...

per me è stato fenomenale. precedenti esperienze con ala fissa: 1 lipo con un vapor, 2 minuti con un ala a T autocostruito in epp di un amico, oltre che una buona dose di simulatore. eppure son riuscito a destreggiarmi benissimo, pure in atterraggio (non pensavo fosse così facile). è stato brigoso prepararlo al volo, in quanto il comparto per esc, ricevente e batteria è piuttosto risicato (e la multiplex usa dei velcri che sono peggio degli attack, praticamente ho sfasciato il blocchetto in plastica che tiene la batteria nel cercar di tirarla fuori).
4 lipo per circa 2 ore di volo netto, il solius mi è sembrato stabile, preciso e sufficientemente rigido. solo con molto vento (verso le 15 si è alzato molto vento provenente dal lago di garda) e li le ali hanno cominciato a flettersi leggermente, ma credo che sia normale. purtroppo senza veri flap ne aerofreni, gli atterraggi sono lunghi infiniti, ma mi avevano detto di prepararmi a questo...

gli esperti han detto:
motore mai visto su un motoaliante di questo tipo. son rimasti tutti e 3 stupiti vedendo che il solius va su in verticale senza tanti problemi, han detto che ha decisamente una bella potenza, e che l'elica è perfetta.
stallo: mi hanno chiesto di provare uno stallo per vedere come reagisce. mi son portato con il vento frontale, e ho cominciato a cabrare. bene, il solius non è andato in stallo (sfruttavo corrente dinamica), e son quasi riuscito a fermarmi in aria. gli esperti parlavano del profilo alare ben studiato che permette ciò, che anche in caso di stallo rimane composto e non rolla a lato o altre cose strane; non ho capito bene cosa dicevano, ma han detto che da questo punto di vista vola gran bene.

poi han detto altro, di cui non ricordo/non ho capito.. pian pianino entro anche io nella modalità "aereo", cominciando a gestire in contemporanea conoscenze come autorotazione e volo in termica

comunque uno ha detto che dei motoalianti in epp che ha visto, questo è quello che vola meglio, e non appena lo trova lo prende
Per ridurre lo spazio di atterraggio, attiva la miscelazione che ti alza entrambi gli alettoni in alto, puoi anche miscelare un pò di cabra, fai delle prove in alto prima, e comunque se non misceli il cabra, lo gestisci con lo stik la planata.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando