Il mio piccolo contributo
Provato (finalmente) oggi il mio nuovo 3GX upgradato al firmware 3.0 ma con settaggi standard.
E' la prima volta che piloto un eli FBL. Sono un tradizionalista e non mi ero lasciato attrarre da questi sistemi. Ora però mi trovavo a dover sostituire il ciofechissimo
GP780 che sbacchettava sempre e quindi valutando costi / benefici ho optato per investire 200 eurozzi nel sistema e nuova testa DFC, il tutto montato sul 700 N.
Da mediocre volatore quale sono, a parte la comprensibile tensione al momento del test visto che ho settato il tutto da solo e le possibilità d'errore ovviamente c'erano, posso dire che è decisamente un altro mondo soprattutto nelle figure acrobatiche semplici, quelle che i miei pollici di legno mi consentono
Ora alcune altre considerazioni.
Sicuramente si apprezza moltissimo la stabilità (ripeto - settaggi standard con trimmer sul "mezzogiorno") anche se devo dire che trovo i comandi parecchio "gommosi" rispetto al flybarred. Sicuramente dipenderà anche dai settaggi. Infatti ora voglio provare a installare i settings di Luca / Tiber e verificare che diano un feeling più scattoso.
Anche la coda devo sistemarmela ancora un po' perchè -benchè stabile anche in retromarcia- con la sensibilità al 75% ancora non è inchiodata quando lavoro violentemente col collettivo.
Domande: se copio i dati di Luca devo cambiare qualcosa sui trimmer? Vanno bene se lasciati a ore 12? Visto che volo nitro c'è qualche parametro che non devo copiare dal file?
Inoltre ho notato che in effetto suolo, quando sono in hovering, tende a scomporsi in modo strano come se il 3G sovraccorreggesse la turbolenza. Immagino che anche questo dipenda dai settaggi, oppure è una caratteristica dei FBL?
Grazie a tutti
Saluti
Andrea