Discussione: solius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 13, 20:29   #43 (permalink)  Top
Panph
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
eccomi qui! non ho fatto foto, perchè mi son dimenticato la macchina fotografica a casa, prossima volta...
comunque, impressioni:
è il mio primo ala fissa, ma sono estremamente positive!
prima vi dico cosa ne penso io, poi cosa hanno detto gli "aliantisti" del gruppo che mi hanno assistito...

per me è stato fenomenale. precedenti esperienze con ala fissa: 1 lipo con un vapor, 2 minuti con un ala a T autocostruito in epp di un amico, oltre che una buona dose di simulatore. eppure son riuscito a destreggiarmi benissimo, pure in atterraggio (non pensavo fosse così facile). è stato brigoso prepararlo al volo, in quanto il comparto per esc, ricevente e batteria è piuttosto risicato (e la multiplex usa dei velcri che sono peggio degli attack, praticamente ho sfasciato il blocchetto in plastica che tiene la batteria nel cercar di tirarla fuori).
4 lipo per circa 2 ore di volo netto, il solius mi è sembrato stabile, preciso e sufficientemente rigido. solo con molto vento (verso le 15 si è alzato molto vento provenente dal lago di garda) e li le ali hanno cominciato a flettersi leggermente, ma credo che sia normale. purtroppo senza veri flap ne aerofreni, gli atterraggi sono lunghi infiniti, ma mi avevano detto di prepararmi a questo...

gli esperti han detto:
motore mai visto su un motoaliante di questo tipo. son rimasti tutti e 3 stupiti vedendo che il solius va su in verticale senza tanti problemi, han detto che ha decisamente una bella potenza, e che l'elica è perfetta.
stallo: mi hanno chiesto di provare uno stallo per vedere come reagisce. mi son portato con il vento frontale, e ho cominciato a cabrare. bene, il solius non è andato in stallo (sfruttavo corrente dinamica), e son quasi riuscito a fermarmi in aria. gli esperti parlavano del profilo alare ben studiato che permette ciò, che anche in caso di stallo rimane composto e non rolla a lato o altre cose strane; non ho capito bene cosa dicevano, ma han detto che da questo punto di vista vola gran bene.

poi han detto altro, di cui non ricordo/non ho capito.. pian pianino entro anche io nella modalità "aereo", cominciando a gestire in contemporanea conoscenze come autorotazione e volo in termica

comunque uno ha detto che dei motoalianti in epp che ha visto, questo è quello che vola meglio, e non appena lo trova lo prende