Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Perchè un regolatore troppo grosso, se l'elica non è rapportata bene al tipo di velivolo, fa passare troppa corrente rispetto a quello che può sopportare il motore che potrebbe bruciarsi. Idem per le batterie.
Infatti, in caso di sovratensione il regolatore deve anche servire a tagliare la corrente al motore.
Non a caso gli esperti consigliano di montare un regolatore che abbia circa il 10-15% di Amper più di quello che di targa consuma il motore al massimo.
Noto che molti si sbagliano con le eliche e sui loro modelli montano eliche con diametri e passi esagerati e che non migliorano certo le caratteristiche di volo degli aerei.
Se non provate al banco gli assorbimenti non potete rendervi conto di questo. |
Non so quale "esperto" ti abbia raccontato questa cosa ma ti dico solo che e' una grossa BALLA.
Il regolatore, fa passare solo e soltanto la corrente che il gruppo motore-elica-batteria, richiede.
Non e' che se monti un regolatore piu' grosso, ti passa piu' corrente ma vuol solo dire che quel regolatore e' in grado di gestire assorbimenti maggiori.
Quindi, se metti un regolatore da 100 per gestire un assorbimento da 50, non succede assolutamente NULLA, anzi, il regolatore lavora decisamente meglio e scalderà pure meno.
In quanto alle prove al banco, lasciano decisamente il tempo che trovano, in quanto, a seconda del modello e utilizzo, in volo gli assorbimenti calano in maniera apprezzabile.
Diciamo che possono essere una indicazione da prendere pero' con beneficio di inventario.