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Vecchio 14 novembre 06, 10:03   #29 (permalink)  Top
riguardino
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Originalmente inviato da Speleo
... l'ho letto anche sul libro di massimo aita, in traslato il rotore si comporta come un ala, dunque a parità di tutto si ha più portanza!!.
ma il perché il rotore in velocità si comporti come un ala, non è spiegato e provo a spiegarlo!!

Essendo la portanza data L= x.V^2 (dove x sono una serie di coefficenti dovuti alla forma della pala, alla densità dell'aria, ecc) e V è la velocità dell'aria al quadrato (come moltiplicare la velocità per se stessa V*V)

Dunque facendo il seguente esempio (solo per capire):

Ely in hovering e centro di pressione della pala avente velocità tangenziale pari a 50 m/s (circa 180km/h)

un pala ha la seg.te portanza: L=x*50^2=x*2500
l'altra pala ..... L=x*50^2=x*2500
quindi in totale: Ltot hov= X*2500+x*2500=x*(2500+2500)=x*5000

Se invece l'ely procede (si fa per esempio) a 20m/s

una pala: L=x*(50+20)^2=x*70^2=x*4900
l'altra :L=x*(50-20)^2=x*30^2=x^900

In totale si ha Ltot trasl= x*4900+x*900 = X*(4900+900)=x*5800

Dunque in volo traslato la portanza del rotore AUMENTA!!! e così per mantenere la quota occorre dare meno passo --->> che equivale a meno resistenza alla rotazione --->> che equivale ad una ad una minor necessità di potenza.

Andrea
finalmente qualcuno c'è. grazie, stavo quasi male
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