... l'ho letto anche sul libro di massimo aita, in traslato il rotore si comporta come un ala, dunque a parità di tutto si ha più portanza!!.
ma il perché il rotore in velocità si comporti come un ala, non è spiegato e provo a spiegarlo!!
Essendo la portanza data
L= x.V^2 (dove x sono una serie di coefficenti dovuti alla forma della pala, alla densità dell'aria, ecc) e V è la velocità dell'aria al quadrato (come moltiplicare la velocità per se stessa V*V)
Dunque facendo il seguente esempio (solo per capire):
Ely in hovering e centro di pressione della pala avente velocità tangenziale pari a 50 m/s (circa 180km/h)
un pala ha la seg.te portanza:
L=x*50^2=x*2500
l'altra pala .....
L=x*50^2=x*2500
quindi in totale:
Ltot hov= X*2500+x*2500=x*(2500+2500)=
x*5000
Se invece l'ely procede (si fa per esempio) a 20m/s
una pala: L=x*(50+20)^2=x*70^2=x*4900
l'altra :L=x*(50-20)^2=x*30^2=x^900
In totale si ha
Ltot trasl= x*4900+x*900 = X*(4900+900)=
x*5800
Dunque in volo traslato la
portanza del rotore
AUMENTA!!!
e così per mantenere la quota occorre dare meno passo --->> che equivale a meno resistenza alla rotazione --->> che equivale ad una ad una minor necessità di potenza.
Andrea