Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 13, 19:58   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ninottovolante Visualizza messaggio
Buona sera a tutti.
Sono nuovo del forum e non so se è il luogo adatto per inserire questa discussione.
Comunque..

Sto cercando di realizzare un aereo indoor tipo categoria F1D - F1M (sono molto approssimativo per ora). Dopo varie prove (ho fatto un biplano che vola ma con motore elettrico) sono riuscito a ridurre al minimo il peso della struttura, ma sono ancora 2 i punti oscuri che impediscono la riuscita dell'operazione:

1) La pellicola - Fondamentale. Sto provando con il domopack ma ovviamente non va bene. Ho letto di un microfilm fatto in casa a base di colla, olio di ricino, qualcuno dice tendicarta ecc. Non ho trovato una ricetta precisa

2) l'elastico - Ho visto che si tratta di elastici simili a quelli da cancelleria. Sono quelli? ..mi sa di no..

Sarebbe fantastico se qualcuno ne sapesse di più.
Ringraziandovi in anticipo..vi auguro una buona serata

Ninottovolante

E' un argomento molto complesso. Il microfilm ormai non si usa più, ci sono delle pellicole apposite che fanno la stessa funzione. Preparare il microfilm è un'arte al limite della magia nera, non ultimo il fatto che poi va lasciato stagionare su appositi telai per mesi. Comunque, prima di arrivare ai modelli da gara esistono modelli propedeutici molto più abbordabili, ma bisogna necessariamente affidarsi ad un "maestro". In questo caso si tratta di Fabio Manieri, campione italiano F1D, che puoi contattare attraverso il suo sito:

Accessori in carbonio produzione parti in carbonio - carbon fiber parts - accessoires en fibre de carbone - Aviacompositi

VOLO LIBERO INDOOR (aeromodelli da sala)

------------