Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 13, 14:12   #1790 (permalink)  Top
Crika
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Il progetto prevede un DL di 1,5 /2 gradi, abbassandolo a 0.9 è come se mettessi a picchiare il pianetto.. quindi dovresti leggermente arretrare il CG togliendo qualche grammo in punta, ecco spiegato il motivo perchè ora devi viaggiare cabrato.
Inizia a togliere peso fino a che il modello non plana dritto senza dover toccare lo stick, questo lo puoi provare in pianura al campo o in un pratone disabitato.
Una volta che inizia la stagione poi, in pendio farai la prova dell'affondata e verificherai se devi ancora togliere peso o metterlo..

In affondata a 45° se tende a richiamare il peso va tolto, mentre va aggiunto se peggiora l'affondata, se il modello va dritto, allora il bilanciamento dinamico è ok.

Il DL e il CG sono due paramenti legati a doppio filo.. il modello vola sia con un DL alto e un baricentro avanzato che con un DL basso e un baricentro arretrato, questo ovviamente entro certi limiti, è gusto di chi pilota avere una o l'altra configurazione, in volo i comportamenti tra le due configurazioni saranno ben diversi.
Grazie Skizzo, e scusa se rispondo solo ora, ma io e internet non andiamo più molto daccordo.... pare!
Nel corso del post, mi pare da parte di Oldone, c'era indicato il diedro a 1° e relativo spostamento del CG... devo inventarmi cosa cercare per trovarlo alla svelta.
Una domanda per tutti: ho realizzato la cappottina in PET (bottiglia dell'acqua vulgaris), ma con che piffero la incollo? Non mi rimane ferma con nulla, tra un po mi tocca avvitarcela!!
Crika non è collegato   Rispondi citando