Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 13, 19:09   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
bè va che vedo in giro ormai moltissimi caricabatterie da kit che caricano con sofware lipo...quindi senza fare i pignoli non dovrebbe succedere niente...

e poi anche sulle batterie lion il voltaggio (vedi foto di rudy) il voltaggio scritto ormai corrisponde uguale alle lipo....è solo nella carica, omeglio a fine carica...perche le lion dovrebbero terminare a 4.10 per cella circa mentre le lipo a 4.2...e quindi magari il carica non riesce a caricare fino in fondo e rimane in carica per ore prima di capire e magari sovraccaricando la lion. vedo solo questo come problema...
Da quello che ho capito, sia le LiPo che le LiIon continuano a salire di tensione, è il CB che DEVE fermarsi quando arriva a 4,1 o 4,2.
Quando caricavo le LiIon a 4,2 usavo un CB artigianale (basato su uno schema trovato su Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led light designer lighting design illuminazione negozi progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico switching power supply) che andava a corrente costante fino ai 4,2, poi bloccava la tensione a 4,2 e ero io che lo fermavo dopo un po (non aveva un controllo di fine carica).

Il problema è che le LiPo si danneggiano sicuramente se superi la tensione massima di 4,2V, evidentemente le LiIon sono meno critiche.

C'è poi da considerare che adesso vendono singoli elementi nel formato 18650 o 16450 che hanno già al loro interno un microchip che impedisce sia la sovracarica che la sovrascarica, rendendo di fatto inutile l'utilizzo di CB dedicati e dotati di bilanciatore (un eventuale pacco costruito con questi elementi è, di fatto, autobilanciante)

Carlo