Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 13, 17:00   #1657 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Qui mi sento pungolato....

Le analisi sulle società vengono spesso smentite perchè si cerca di definire un valore "futuro" dell'azienda. E cioè "quanto varrà SAB tra 5 anni"? questa è la domanda sulla quale si basa tutto il giochino della finanza (borsa etc).

Io ho solo detto che hanno fatturato 800 mila (ma diciamo anche 500-600k visto che in US costa meno) e che non credo proprio che mettere in piedi il goblin 500 li sia costato mezzo milione di euro... tutto li.
In qualsiasi settore essere a pari o addirittura in attivo con le vendite di pochi giorni. ( e diciamo anche 6 mesi di ingegnerizzazione) è un risultato INCREDIBILE... Grande SAB!
i risultati sono sicuramente (come minimo) misura di grandissima capacità di marketing.
considerate anche che:
- il modello si avvale dei costi di base del progetto di due modelli precedenti, simili (progettazione, styling, strategia esecutiva, contatti/contratti con i manufactures, leassons learned sulla esecuzione di parti e componenti)
- si avvale (presumo) della medesima struttura di realizzazione/marketing/ commercializzazione
- e, in generale, è un geniale sfruttamento del nome che si è fatto a spese dei modelli precedenti.
Cosi è più facile andare in pari presto: sfrutto investimenti immateriali già fatti (e su un prodotto di questo tipo, le materie prime costeranno una manciata di euro: 2 kg di elicottero, più di 10-20 $ di materie prime (CF, lega, vernice e resina) e subcomponenti (cuscinetti, viti) non costa di certo; manodopera: diciamo che tra tutto ci vogliono 8-10 hrs ad eli, a 7 dollari l'ora, sono altri 80-100 $, all'origine. e siamo sui 100$ di costo base; tutto il resto, copre le spese di progettazione, test e marketing/distribuzione, e mi resta un margine da dividere nella catena di distribuzione: se tutti questi altri costi sono in parte condivisi con altri prodotti, incidono molto meno e i margini sono maggiori (IMHO)

Questo nulla toglie alla SAB, anzi, ha mostrato, a mio modo di vedere, un intuito ed una imprenditorialità di grande qualità degna di strutture ben più grandi (e quindi con soldi da spendere in specialisti costosi). e visto che tutti (1300, ad adesso) pagano senza fiatare il kit quello che costa, SAB ha azzeccato anche la politica di prezzo!

Senza considerare lo spargimento di libidine e helico-ormoni difficili da appagare senza il possesso fisico del demonietto...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando