Ariciao
No, la 1,2Ghz non è libera. Io ho potuto utilizzarne una fettina adibita ai radioamatori in quanto tale, per il resto ci trovi di tutto. Per inciso ai radioamatori è concessa da 1240Mhz a 1245Mhz e da 1267Mhz a 1298Mhz (credo, vado a memoria).
Per quanto riguarda i 2,4 Ghz ci sono 4 canali adibiti ad utilizzi vari (non conosco la normativa in dettaglio, se la trovo ve la giro) ma sono quelli che utilizzano per esempio i wireless video per trasmettere le immagini dalla sala alla camera da letto, o i monitor della stanza per i bambini, o ......... trasmissioni aeree (perchè no?.
Tenete presente che in aria libera la trasmissione è perfetta e i deludenti risultati ottenuti a terra non fanno testo: a 2,4 Ghz, basta passare davanti all'antenna per disturbare il segnale e le riflessioni a quella frequenza sono terribili ovvero le condizioni ambientali sono determinanti.
Naturalmente dovete utilizzare antenne omnidirezionali, (tipo stilo per radiolina) accordate e polarizzate verticalmente.
Se volete realizzare il marchingenio e siete vicini a Bergamo vi aiuto volentieri a realizzarlo.
Ora vi saluto perchè qui c'è una splendida giornata e vado a fare un voletto.
Ciao
Umberto
|