ciao, purtroppo non hai ricevuto molte risposte perchè il 500 è un modello che non ha nessuno... comunque è un problema "riscontrato", almeno lo riscontravo con la mia vecchia dx6i sul blade 4503d, ora ho la dx8 ma non ho mai provato...
il fatto è che la ricevente rileva in maniera diversa lo zero del motore quando colleghi la batteria, in base a se hai o meno tirato il throttle hold. non saprei dirti perchè, ma a me succedeva che se collegavo la batteria avendo il throttle hold tirato, tutto funzionava bene; se collegavo la batteria con il throttle hold NON ATTIVO, se lo attivavo il motore partiva. sinceramente non so dirti perchè.
un consiglio posso darti: i sistemi spektrum funzionano avendo il canale del gas che va da 0 a 100 (o -100 +100, come nel caso della tua dx7s), sono i sistemi futaba che debbono invertire il canale del gas. non ho mai sentito uno "spektrum" che dovesse invertire il canale del gas. quindi controlla sulla funzione monitor i valori di gas a zero, ed eventualmente tira giu al massimo il trim del gas.
tira il throttle hold, e collega la batteria e verifica...
tutto questo purtroppo te l'ho detto a livello teorico, in quanto il b500 ha un esc che non conosco, quindi non so com'è programmato, se ha qualche sicura o cosa.
ti riporto altro esempio: il mio 550dfc ha su il castle talon 90. quello funziona ESCLUSIVAMENTE se collego batteria con il throttle hold (e trim al minimo, quindi valore del gas -125), e l'esc si arma soltanto una volta che tiro via il throttle hold (valore -100, con i classici beepbeep di conferma). se per caso lo collego senza tirare il throttle hold, l'esc proprio non manda corrente al motore, in nessun caso.
spero di esserti stato d'aiuto