Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Quindi la coda è influenzata dalla curva del gas solo se l'ely è diciamo fermo e non riceve input di rotazione via radio o altri fattori esterni, per cui in TX con curva piatta al 70% in un affondo senza agenti di disturbo esterni andrà al 70% mentre in ARM con curva a V seguirà l'andamento della curva impostata.
Vediamo se anche Lift ci da conforto.
ora a letto |
Se fosse vero quanto ho scritto, non credo ci sia una relazione diretta tra valore di throttle e massimo valore del segnale pwm alla coda, cioè, non credo proprio che throttle 70% limiti il massimo duty cycle PWM alla coda a 70%.
Ma non è importante, mentre è importante capire come funziona la coda.
In primo luogo essa dipende dal gyro ed è head lock, quindi il gyro farà di tutto per metterla dove deve stare.
Il mix main-to-tail effettivamente aumenta il duty cycle del segnale PWM al motore di concerto con le variazioni del canale throttle, ma il posizionamento spaziale della coda è comunque sempre asservito al gyro. Non può o non dovrebbe accadere mai che la coda vada oltre la posizione finale a causa dell'aumento del throttle, cioè anche se il mix da birra alla coda, il gyro vigila e se questa dovesse rispondere troppo, lui smorza la risposta.
E allora perché c'è questo benedetto mix? Perché il gyro è per forza di cose lento.
Per agire deve sentire una variazione, che quindi è già avvenuta. In più ci si mettono gli inevitabili ritardi nella risposta elettronica e quelli causati dalle inerzie in gioco, visto che parliamo di un motore a giri variabili con elica a passo fisso.
Invece il mix agisce istantaneamente, di concerto col main, viene quindi in aiuto al gyro quando questo ancora dorme prevenendo anche il ritardo di risposta dovuto all'inerzia meccanica.
E' molto probabile che i designer E-flite abbiano rilevato, così come abbiamo fatto noi, che il motore principale a spazzole non sembra variare di una virgola dall'80% fino al 100%. Quindi, anche col motore a spazzole si può usufruire di un po' di precompensazione di coppia, col main che ha una risposta costante nonostante la curva a V, e con la coda che risponde in anticipo sul gyro di concerto con la variazione del pitch.
Spero si capisca qualcosa, perché a rileggerlo mi sembra un bel po' incasinato, ma ora vado a nanna,
Paolo