Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 13, 22:53   #2018 (permalink)  Top
artu
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ovviamente AeCi, dopo iscrizione presso un aeroclub, con costi vari ed eventuali ed esame presso aeroclub abilitato.
Giustamente FANI replica: eh no, facciamo che il patentino sia gratis?
Purtroppo, anche fosse, sarebbe gratis all'inizio e poi a pagamento. E comunque avresti costi per andare a prenderlo nelle città dove si può, mica si può ovunque.
Fortunatamente tutti gli altri, Enac in testa, non hanno intenzione di mettere patentino ma regole, perchè sono le regole a fare la sicurezza e non i pezzi di carta.
ti correggo su quello che dice la Fani........



La FANI:
- è disponibile a presentare per conto dei gruppi che ne facciano richiesta , la domanda di costituzione di aree regolamentate destinate all’aeromodellismo amatoriale, senza spesa alcuna in aggiunta a quanto eventualmente previsto da ENAC;
- ritiene corretta e condivide in pieno la mancata richiesta di titoli abilitativi per l’esercizio dell’aeromodellismo amatoriale e ritiene che una eventuale imposizione dello stesso debba avvenire tramite provvedimento legislativo (ad esempio, non si ritiene che possa essere l’ACI a stabilire che per andare in bicicletta la domenica è necessaria la patente). Infine, qualora il legislatore dovesse decidere in questo senso, considerato il carattere amatoriale dell’attività cui si fa riferimento, si ritiene che l’abilitazione debba essere fornita a titolo gratuito e ciò nello spirito assoluto della promozione sportiva aeronautica/aeromodellistica.
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato