Discussione: WL Toys V911
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 13, 19:30   #2178 (permalink)  Top
AndreaT65
User
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Rio Saliceto (RE)
Messaggi: 12
Come recuperare un motore di coda grippato per urto

Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti su come preservare al meglio le batterie LiPo del V911. Io avevo esperienza solo con le LiPo della mia Nikon D700 ... che però sono tutt'unaltra storia (ed hanno un ben diverso costo).

Bene, ora lasciatemi dire come "aggiusto" io il motore di coda quando grippa per urti (essendo un assoluto principiante... lo grippo più o meno una volta al giorno!!!).

Innanzitutto precisiamo che il grippaggio da urto è solitamente dovuto ad una leggera piegatura dell'asso del rotore, quindi per sbloccarlo, basta rettificare l'asse (poi vi spiego come).

Altre volte, ma molto di rado, può anche capitare (se non si toglie subito corrente/manetta), che le spazzoline vadano ad incollarsi (micro saldatura) ai contatti striscianti a causa dell'estracorrente d'induzione che si genera al blocco repentino del rotore (per prevenire questo sul circuito elettronico di controllo tra i capi dei fili di alimentazione c'è un diodo di scarica delle correnti inverse... ma evidentemente a volta non è sufficiente).

Detto questo, io risolvo il difetto in questo modo:
1) prendo il mio trapano Bosch (sì quello grosso da fare i buchi anche nel muro) che ha un mandrino di precisione e può serrare anche punte da 0.5 mm di diametro.
2) tolgo l'elica dal motore di coda e serro l'albero del motore al mandrino
3) regolo il trapano su rotazione Antioraria (rotazione naturale del rotore di coda), tolgo il battente se inserito, regolo la velocità ad occhio su un numero di giri/min simili a quelli del motore di coda (ma ora per far prima vado al massimo del trapano).
4) a questo punto bisogna sollevare il trapano e lasciare che l'elicottero penzoli a testa in giù e il più possibile in asse, quindi, avvio il trapano e controllo che l'elicottero non vibri troppo (ovvero verifico di aver serrato l'albero motore correttamente centrato col mandrino)
5) faccio girare il trapano per 5-10 minuti
6) stacco il trapano e rimonto l'elica di coda e verifico a mano se gira bene
7) se gira bene a mano (spinta dal dito) allora faccio la verifica finale a soffio
8) se gira bene anche solo soffiando a bocca, allora è tutto perfetto (meccanicamente parlando) e passo alla prova elettrica e di volo
9) se non gira bene, ritorno al punto 5.

Io questa procedura l'ho già usata almeno 5 volte e sempre con successo pieno.

Fatemi sapere se il mio "trucco" fuziona anche per voi.
Ciao
Andrea
AndreaT65 non è collegato   Rispondi citando