Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Giusto.
Ho del tempo libero e qualcosa dovrò pur fare durante l'inverno.
Pensa che di alimentatori PC ne ho già modificati 7 e tutti funzionano, ma uno diversamente dall'altro. Eppure a tutti ho interrotto la pista dei 5V, ho messo lo zener ecc.,ecc..
Ora ne ho altri 5 ed uno alla volta vedrò cosa si potrà fare.
Quello che mi attizza in tutto questo è che alcuni degli ALI modificati se non ci metto un carico sulla 5V non funzionano, oppure se metto un carico sui 12V o sui 5V ad ALI acceso questo va in protezione .
Non mi sembra di capire ci possa essere una soluzione uguale per tutti e neanche che la modifica dello zener sia compatibile con la maggioranza degli alimentatori.
Forse, anzi sicuramente mi sbaglio |
Purtroppo esistono svariate tipologie di alimentatori switch (
http://www.itiomar.it/pubblica/Telec.../alim_SMPS.pdf da pagina 6-7 in poi...).
Il KA7500 e simili sono integrati molto diffusi ma non sono gli unici. Io sto lavorando su un ASUS con dentro l'UC3843 e ti posso garantire che è tutto un altro modo di funzionare rispetto a quelli più vecchiotti e "poveretti" con il KA7500.
Inoltre i pcb, anche se contengono lo stesso integrato, differiscono da produttore a produttore; quelli migliori implementano altri integrati che rendono l'atx più stabile ma anche più difficile da modificare. Inoltre con potenze sempre maggiori richieste dai pc, trovi nuovi atx con schemi molto differenti da quelli visti fino a 3-4 anni fa.