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Originalmente inviato da Luigi79 dovrebbe essere 1kg o poco poco più..... |
mi pare un po' pochino... avrai 300g solo di batterie e motori.
se va bene
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 volevo solo precisare che guardando il muso del canadair il motore di sinistra dovrà girare in senso orario e quello di destra in senso antiorario..... |
per il futuro, riferisciti sempre ad un aereo, una barca, una macchina, un motore, qualsiasi cosa, guardandola nel verso in cui avanza:
il motore sinistro è quello alla tua sinistra sedendoti dentro all'aereo; stessa cosa per la rotazione delle eliche, normalmente la rotazione è destrorsa, od oraria, come ti pare.
riguardo al controrotante, io non mi farei troppi problemi, anche perchè di sinistre non è che trovi tutte le eliche di tutte le marche.
il fatto di averli controrotanti ti aiuta un pochetto su un aereo vero, nelle situazioni di piantata motore, come giustamente citato da Ranox, ma in un modello sono d'accordo con lui: leva motore e plana dove puoi, se dai tutta manetta e timone (come si farebbe in un aereo vero) entri in vite alla velocità della luce.
a questo proposito spassionatamente per un bimotore leggero in depron, nell'intento di eliminare il rischio di piantata io opterei per la classica e più economica opzione di motori a spazzole, per il semplice motivo:
con i brushless devi per forza avere 2 regolatori, e quando sei giù di tensione alle batterie avrai inevitabilmente un BEC dei regolatori che taglia potenza prima dell'altro, e di solito succede sempre in decollo o in riattaccata, cioè a piena potenza. LA VITE E' FULMINEA, non hai tempo nemmeno di accorgertene ed a 5 metri di quota non fai nemmeno un giro e sei a terra di muso. (sbriciolando il modello)
Con i brushed ti puoi permettere di mettere 1 regolatore solo ed i motori in parallelo, così in caso di taglio potenza da parte del BEC per lo meno vai dritto e puoi ripristinare la potenza ad un livello inferiore, di sicurezza.
p.s.
nei bimotori l'effetto P dell'elica citato da Ranox puoi pure dimenticarlo in quanto il motore non è sull'asse di rollio; si traduce solo in un momento sul castello motore e sull'attacco al longherone.
entra in gioco nel caso di piantata di un motore, ecco il perchè del controrotante.
ma fregatene, mettili uguali, tanto non lo tieni in volo lo stesso