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Vecchio 27 febbraio 13, 00:58   #148 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
volevo solo precisare che guardando il muso del canadair il motore di sinistra dovrà girare in senso orario e quello di destra in senso antiorario.....
Falle girare entrambe nello stesso verso, ti eviti un sacco di guai!


per fare un pò di chiarezza sulle eliche:

http://itisaeronauticaviterbo.com/wp...autica-pdf.pdf

da pagina 36 in poi.

Occhio che se due eliche girano in senso inverso annullano si la coppia e l' effetto giroscopico, ma a seconda del verso in cui girano tendono a schiacciare o sollevare l' aerodina.

Il problema dei bimotori veri è la trazione dell'elica spostata, per effetto giroscopico, ed altri effetti secondari delle eliche più sulla pala che scende (nei motori a senso orario quindi in posizione ore tre); è per questo che alcuni bimotori hanno i motori controrotanti, per minimizzare il cosiddetto motore critico. (il dx antiorario ed il sx orario, così le trazioni spostate sono più vicine alla mezzeria e hanno meno braccio e quindi meno momento imbardante).

citazione dal post di Mach.99 ---> http://www.baronerosso.it/forum/759160-post16.html


Luigi: dove le trovi le eliche destrorse per il motore che gira a rovescio?

Robbè
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