Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 volevo solo precisare che guardando il muso del canadair il motore di sinistra dovrà girare in senso orario e quello di destra in senso antiorario..... |
Falle girare entrambe nello stesso verso, ti eviti un sacco di guai!
per fare un pò di chiarezza sulle eliche:
http://itisaeronauticaviterbo.com/wp...autica-pdf.pdf
da pagina 36 in poi.
Occhio che se due eliche girano in senso inverso annullano si la coppia e l' effetto giroscopico, ma a seconda del verso in cui girano tendono a schiacciare o sollevare l' aerodina.
Il problema dei bimotori veri è la trazione dell'elica spostata, per effetto giroscopico, ed altri effetti secondari delle eliche più sulla pala che scende (nei motori a senso orario quindi in posizione ore tre); è per questo che alcuni bimotori hanno i motori controrotanti, per minimizzare il cosiddetto motore critico. (il dx antiorario ed il sx orario, così le trazioni spostate sono più vicine alla mezzeria e hanno meno braccio e quindi meno momento imbardante).
citazione dal post di Mach.99 ---> http://www.baronerosso.it/forum/759160-post16.html
Luigi:
dove le trovi le eliche destrorse per il motore che gira a rovescio?
Robbè