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Originalmente inviato da Eagle366 1) Si... basta che le scarichi al di sotto dei 3,7 volt (c'è chi dice anche 3,5 v ) e si danneggiano...ma non è una cosa che succede solo a questo modello di hely e di lipo ...ma pure su tutti gli altri..caratteristica generica delle lipo (poilmeri di litio)
2) Quando ti procurerai delle nuove lipo...vola con un timer e cerca di non superare i 5 minuti per quelle da 120 mah e 6/7 quelle da 150 mah o superiore atterra allo scattare del timer anche se ti sembra che possa volare per qualche altro paio di secondi...atterra ancora prima di vedere rallentamenti nelle risposte dei comandi. |
La soglia minima e' difficile da oltrepassare anche facendole scaricare a fondo, perche' l'elicottero non riesce piu' ad alzarsi da terra ben prima di raggiungere un voltaggio pericoloso per la salute delle batterie.
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3) Se il problema è dovuto solo alle lipo non ce che ricomprarle...non si resuscitano..i motori dopo ogni volo si devono fare raffreddare se no... si usurano precocemente e non si utilizzano mai le due lipo una dietro l'altra. (pausa tra un volo e l'altro di circa 10 minuti )
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Farli raffreddare e' una buona abitudine anche se non ci sono prove di usura eccessiva dovuta a surriscaldamento.
La vita di un motore e' mediamente 100 lipo (500 minuti) per la coda, qualcosa di piu' il motore principale.
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Di norma si usa togliere la lipo carica dal caricatore non appena si spegne il led rosso....xchè restano a fare contatto e si scaricano...non utilizzarle subito ma falle riposare 5 minuti prima di inserirle sull'hely.
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Se le lipo rimangono nel caricabatterie da cariche non si danneggiano e non si scaricano.
Buona norma e' quella di far riposare le lipo prima dopo ogni ciclo di carica e scarica.
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Vola principalmente eseguendo giri il più possibile antiorari cosi preserverai l'usura del motore di coda uno dei primi a rovinarsi...in questi micro hely.
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Non esageriamo. La coppia di motori costa 7 euro e ci si vola per almeno 8/10 ore ininterrotte. Volaci piu' che puoi, arrivare a finire un motore significa che hai speso bene quei soldi.
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Se non voli per lunghi periodi non lasciare le lipo ne poco scariche ne troppo cariche...altra causa di deterioramento delle lipo.
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La carica ottimale per la conservazione delle lipo e' 3,8/3,85V
Dai miei test, non sono mai sceso sotto questa soglia, anche quando l'eli non si alzava piu' da terra. Quindi se pensi di non usarle per molto tempo non le ricaricare per niente dopo averle usate. Io comunque le ho sempre ricaricate dopo ogni scarica e vanno ancora bene dopo oltre 200 cicli.