Buona serata a tutti, sono Enrico di Novara e mi sono presentato qua:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...entazioni.html
Ho chiesto e sono già arrivati i piani costruttivi del Mimi, modello che ho intenzione di costruire nella versine centinata. Per quanto concerne la costruzione della velatura pensavo di utilizzare le stesse tecniche costruttive degli F1A rimanendo fedele al disegno e alla sua struttura di base apportando alcune soluzioni mediate da questa categoria per ottenere una velatura robusta, flessibile ma ugualmente leggera e performante. Alcune cose, però, non mi sono sufficientemente chiare e vorrei alcune delucidazioni in merito.
1) Alego questa foto per meglio spiegarmi
Questa è la foto dell'ala di Lambdafly che è stata pubblicata
questo invece è una parte del disegno
Il mio dubbio è relativo al BE in quanto la copertura del ventre sembra sporgere molto oltre il naso di centina rispetto alla dimensione da 3x5 indicata sul disegno per il BE. Dalla prima foto mi pare di capire che vi sia stata interposta una soletta di qualche mm di spessore per compensare. E' corretta la mia interpretazione?
Altra domanda riguarda il calettamento delle velature e, di conseguenza l'incidenza alare adottata nel modello per far meglio lavorare il profilo di Drela. Il calettamento ala/piano di quota è a 0° e le incidenze anche. Perchè l'ala non viene calettata con qualche grado pur rimanendo a 0 il calettamento con il piano di quota?
Scusate se per voi queste domande sono infantili ma essendo da moti anni fuori dal volo Rc e non avendo mai fatto modelli di questo tipo vorrei capire meglio alcune cose prima di iniziare la costruzione e commettere errori irreparabili.
Vi chiederò ancora consigli nella speranza di non tediarvi oltremodo.
Grazie per l'attenzione.
Enrico