Citazione:
Originalmente inviato da eupon lo so che ci arriverai dopo, ma potresti illustrarmi come hai fatto a mettere il rivestimento in pvc, soprattutto avendo stondato i bordi? |
foto-step non ne ho, ma posso provare a spiegartelo:
Per le fiancate: ritagli 1 pezzo di pvc ricavandolo dalla dima aumentata di circa 1 cm per bordo, sfogli la protezione a prua di qualche cm e la ripieghi bene sotto in modo che non dia fastidio, poi sistemi il pvc per 'centrarlo' sulla fiancata, fissi con una mano e con l'altra attacchi il pezzo di pvc con la colla a cui hai tolto la protezione poco prima.
Ora hai fissato la prua diciamo e non ti resta che venire giù a poppa massaggiando e spingendo il pvc mentre lo svolgi dalla carta protettiva per evitare al massimo bolle e affini. Quando hai steso tutto ti resta il circa 1 cm da ripiegare bene, la parte più difficile.
In questa foto vedi a dx come ha fatto Claudio e a sx come ho fatto io con le evidenti differenze
:
Per ottenere zero pieghe bisogna prima massaggiare il cm che avanza da dove è già attaccato verso l'inizio della raggiatura seguendo l'angolo che fa lo scafo tra fiancata e coperta, per chiuderlo poi (sulla coperta e sul fondo) con la dovuta calma ma spingendo bene con dito, bisogna, scaldare con un fon senza esagerare ma in modo da ammorbidirlo il pezzo che esce e non è ancora attaccato e RIGOROSAMENTE PARTENDO DAL CENTRO DELLA FIANCATA (circa baglio massimo) massaggiare stendendo il pvc verso l'esterno a poppa e della prua (da centro a poppa e da centro a prua) attenzionando le ondine che inevitabilmente farà. Quelle piano piano le si appiattisce sempre col dito spingendo sempre da centro verso esterno.
Se usi l'alluminio adesivo il processo è simile ma NON va scaldato per nessun motivo e puoi aiutarti a schiacciare le increspature con un legnetto poco più grosso di una matita e quadrato per dire, l'alluminio ha il pregio di appiattirsi meglio del pvc quando ti trovi le inevitabili increspature.