Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
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Vecchio 26 febbraio 13, 16:02   #3998 (permalink)  Top
KenR1
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Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Hihihihi........sei stato esaustivo e direttissimo nel "non hai capito 'na mazza".......ok, ti aspetto :thumbup: ;)

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Eccomi!

Allora partiamo dalla radio, se usi il governor i settaggi vengono presi dalle curve del gas per cui vanno impostate bene, hai 2 possibilità:

GOVERNOR TX
In questa modalità il governor utilizzerà la percentuale della curva impostata in idle up per cui curva piatta tra il 70% e il 75% sul MILD e fino a 80% sul WILD, il vantaggio di questa modalità è che accendi l'ely lo armi normalmente alzando e abassando il gas in normal e fino a qui sarai senza governor poi da quando attiverai l'idel up entrerà in funzione con la percentuale che avrai impostato nella curva del gas.

Lo svantaggio non piccolo di questa modalità è che la coda andrà sempre alla percentuale impostata in idle up per cui al 70% o al 75% non lavorando quindio al massimo delle sue possibilità.

GOVERNOR ARM
In questa modalità il governor utilizzerà la percentuale della curva impostata in NORMAL durante la fase di ARM dell'esc per cui bisogna fare la curva in normal per esempio in questo modo 0 - 75 - 75 - 80 - 80, quando si andrà ad armare l'esc a seconda del punto in cui ci si fermerà con lo stick si otterrà il range di utilizzo del governor per cui alzo lo stick fino a raggiungere la metà tra il punto 2 e 3 e lo riporto a 0 in questo modo volerò con il governor al 75%, se invece volessi volare all'80% durante l'arm sposterò lo stick a metà tra il punto 4 e 5 e poi lo riporterò sempre a zero, tutte quese operazioni vanno fatte SENZA HOLD ATTIVO diversamente l'esc non si arma.

Una volta armato l'esc attiverò l'HOLD, l'IDLE UP metterò lo stick del gas al 50% e toglierò l'HOLD, il motore si avvierà con il soft start e nel giro di 3-4 secondi raggiungerà il regime impostato durante l'ARM.

Prima di volare però dobbiamo configurare la curva in IDLE UP che in ARM mode sarò utilizzata dalla coda quindi potrò fare una curva piatta al 100% oppure una curva a V che tendenzialmente aiuta a precompensare la coppia generata dal main rotor per esempio 100 - 95 - 87,5 - 95 - 100 in questo modo quando sarà al 50% del gas la mia coda avrà il motore all'87,5% in questo modo durante un affondo di passo accelererà assieme al main rotor miglirando non poco la stabilità della coda ed evitando che l'ely vada in TBO.

Con la coda stock si può fare poco in quanto non è molto potente e comunque i motori BL del nano non hanno una coppia esagerata da compensare per cui la V dovrà essere poco profonda pena l'effetto contrario ovvero il modelo che va in TBO in quanto il motore di coda gira troppo piano, con una coda BL invece si posso fare curve a V anche molto profonde che aiutano vermente tanto.

Ognuno deve provare e trovare il compromesso giusto, io sia sul WILD che sul MILD con coda stock ho optato per la V che ho scritto nell'esempio e quidni non meno dell'87,5 al 50%.

ciao
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