Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Non è proprio così! il circuito dell'accensione elettronica e della radio vanno tenuti il piu' distanti possibile. Inoltre, è noto che le centraline ZDZ (Falkon?) fino a un paio di anni fa generavano una quantita' industriale di interferenze, soprattutto ad alto numero di giri. Quindi la batteria dell'accensione puo' essere messa vicino al motore (attenzione alle vibrazioni, come dice giustamente Patton), ma quella della radio la terrei indietro. Inoltre è buona norma non usare aste metalliche o in carbonio per il comando dell'acceleratore in quanto esse veicolerebbero la RF captata fin dentro la fusoliera, soprattutto se il servo è arretrato (è un po' caro, ma si puo' usare il bowden sullivan interamente in plastica). Attenzione: IPD e PCM mascherano i disturbi, ma non vuol dire che non ce ne siano, quindi per provare che con l'accensione elettronica sia tutto a posto meglio fare una prova con una normale PPM, oppure nel caso delle IPD Multiplex disattivare temporaneamente il trattamento digitale del segnale IPD.
ciao |
Ciao Simone, ....effettivamente io sono completamente a digiuno di motori a benzina, ho sempre avuto glow e quindi non ho mai avuto centraline da tener d'occhio
ciao Patton