Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 06, 11:16   #25 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da marc87
in autorotazione la coppia motrice nn deriva dal motore ma bensì dal flusso d aria forse il rotore di coda non serve per quello!!.
Proprio così, non essendo il motore (solidale alla fusoliera) a esercitare la coppia sul rotore principale, non tende più a ruotare nella direzione opposta, pertanto l'anticoppia fornita dal rotorino di coda non è più necessaria. Certo se il rotore di coda non gira più non puoi più controllare l'imbardata, quindi sarebbe meglio avere anche il trascinamento della coda per cui il rotorino viene tenuto in movimento dal rotore principale, anche quando questo è mosso solo dal flusso d'aria. Il passo del rotorino è in questo caso a 0 gradi finché non vuoi azioni (ricorda che in autorotazione potrebbe addirittura restare fermo), ma con la possibilità di regolarlo per imbardare l'eli.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando