Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 13, 15:36   #8 (permalink)  Top
streetfighter82
User
 
L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Gli scaler son riproduzioni il più fedeli possibili ai mezzi 1:1.

La capacità di arrampicata può essere abbastanza buona ma non è paragonabile a quella di un ottimo crawler, dato che quest'ultimo è studiato appositamente per arrampicare e se ne frega di assomigliare o meno ad un mezzo reale, quello che conta è solo la prestazione.

Entrambe vanno piano, si predilige il miglior controllo possibile alle basse velocità, si punta sulla coppia.

I crawler son più lenti degli scaler, in genere, il controllo dev'essere il migliore possibile, si usano spesso motori brushed, che rispondono ottimamente a bassissimi giri, oppure brushless, ma sensored, i sensorless sono imprecisi a bassi regimi.

Spesso nelle competizioni serie si usano ancora brushed, anzi, quasi sempre, con centraline spesso dedicate solo a loro (come le tekin che uso, non controllano brushless).

Si usano servi molto potenti, di solito sempre sopra i 20kg (io ne uso da 30kg), questo è molto importante soprattutto per i crawler, dato che si usa spesso appesantire l'avantreno, aggiungendo peso direttamente nei cerchi (beadlock) o nell'asse, o in vari modi, per avantaggiare la trazione all'anteriore sfavorendo il capottamento.

Quindi servi molto potenti, la velocità è un po' meno importante, ovvio che però 60° in 0.25 a 6v son tanti per intenderci, dato che per le correzioni nelle salite può servire qualche correzione e dev'essere pronta. Almeno 0.15 direi che può andar bene, se è sotto tanto meglio. Il mio sul berg ha 0.08 per 30kg ma va a 7.4v, però con un bec esterno non è un problema.

Si possono usare a 2s o 3s, spesso negli scaler si usano 2s (non ci sono regole), a 3s è importante avere gli alberi di trasmissione, gli ingranaggi nella gearbox e i conici negli assi belli robusti, dato che spesso (nei crawler SEMPRE praticamente) per avere la maggior trazione possibile i differenziali sono bloccati e non esiste la frizione (nei crawler) mentre negli scaler spesso c'è (non sempre, nei più comuni, gli scx10, c'è, ma si può stringere fortissimo oppure montare una frizione "fissa" per avere sempre trazione), quindi l'anello debole nella trasmissione, con una coppia elevata, un motore potente, facilmente può saltare, senza differenziali o frizione.

Esistono crawler ad 1 motore ed anche a 2. Ad 1 motore la trasmissione va dalla gearbox centrale ai due assi tramite due alberi di trasmissione, in quelli a 2 motori, detti MOA (motor on axle) i motori sono montati direttamente negli assali. Il vantaggio è la potenza del motore scaricata direttamente nell'asse e il baricentro del mezzo molto abbassato rispetto a quello ad 1 motore, montato all'incirca nel centro del crawler ma ad un altezza superiore dal centro degli assi.

Gli scaler in genere hanno 1 motore, classico è circa al centro del mezzo, ma spesso per avere un mezzo più "scale" lo si monta all'anteriore, tramite gearbox apposite o soluzioni congeniate da chi lo usa (il bello degli scaler è crawler è la possibilità di personalizzare brutalmente il mezzo) questo per simulare i veri jeep o pick up, che hanno ovviamente il motore nell'avantreno.
Ci sono anche kit per montare 2 motori, negli scx10 son classici, però l'ho visto di rado, se uno vuole tanta coppia monta un 1200kv a 3s a rapporti un po' corti ed è finchè mai,... se vuole ci spara pure una scatola di riduzione direttamente all'uscita del motore e poi diventa un trattorino ;)

Ecco un'infarinata su questo mondo ;)

Ci sono anche le rock buggy (un po' una via di mezzo fra crawler e scaler, in parole poverissime) adatte per andare un po' ovunque, scalano un po' meglio degli scaler (in genere) e sono più veloci (dipende dal setup ovviamente, ma l'idea sarebbe quella), e ci sono anche le formula offroad, mezzi molto aggressivi fatti per andare sulla sabbia a velocità spesso molto elevate e soprattutto studiati per arrampicarsi su collinette se non montagnette di sabbia / sassi fini fini spesso quasi verticali addirittura. Anche qui, mezzi a due ponti (quasi sempre), differenziali bloccati e frizione inesistente (almeno, quasi sempre, non ci son proprio delle regole, ma del buon senso per aver la miglior trazione possibile).

Mezzi hardcore ;)


Comunque, stadium trUck (camion), non trAck (pista)
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando