Discussione: Allineamento frizione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 06, 11:09   #2 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Dopo una manutenzione generale del mio Raptor 50, al successivo collaudo ho notato una forte vibrazione che non mi permette neanche di volare, tale vibrazione, in volo, causa scuotimento e schiuma nel serbatoio, e a terra il muso dell'ely va leggermente avanti e indietro.
Ho controllato tutto, e considerate che i cuscinetti dell'asse principale e coda sono nuovi come anche tutti gli alberi.
Il traking delle pale è perfetto come pure il bilanciamento delle stesse, la flybar è allineata e bilanciata, ho pure bilanciato il rotore di coda.
Insomma ho controllato proprio tutto e non so dove sbattere la testa..........
Si comporta come se avesse l'albero principale storto ma evidentemente non è cosi!!!!
Mi è venuto il dubbio che l'asse del motore non sia allineato con quello della frizione e che questo induce oscillazioni sull'albero principale, è solo un'ipotesi ma è anche molto probabile.
Come posso fare a controllare suddetto allineamento???
Datemi una mano
Giovanni

P.S. Ho dimenticato di dire che ho tutta la testa in metallo con gommini rossi le pinze portapala in plastica, le pale SAB e le paddle verdi

quello è un punto dolente...io faccio così, magari modo empirico ma funzia, infilo il motore e poi faccio girare a mano la campana della frizione e sento dove punta contro le massette espandibili, a quel punto posiziono il motore leggermente spostato, i buchi dove si avvita al telalio dovrebbero essere asolati, insomma faccio aggiustaggi micrometrici del motore fino a che girando a mano la campana frizione non scorre ben liscia nelle sue massette e non punta....non conosco altri metodi, se qualcuno ha metodi nuovi che non sia l'allineamento al laser...hihih lo proponga..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando