Io ho fatto più o meno il vostro percorso: sono partito con il Carbon-Z per approdare al Sebart Sebach 30e, poi Sukhoi 50e v1, poi MXS 64" Extreme Flight assieme al Katana 120E - premetto volo solo elettrico per scelta filosofica con buona pace dei puristi del Glow/Benza (che poi tra di loro sono molto diversi, vabbè ma è un'altra storia
) -
Detto questo: il carbon-Z è un ottimo aereo, infinitamente più robusto di un qualsiasi balsa kit, le botte che gli ho fatto prendere, prima di quella definitiva circa un anno fa
, sono state micidiali eppure ripartiva sempre, su questo modello il mio consiglio è cambiare sbito il supporto motore con uno custom in alluminio e scavare il vano batteria per arretrare il più possibile la lipo, di serie è troppo picchiato per fare un buon 3D, altro difetto, la robustezza si paga eh oh
, è il carico alare troppo elevato, senza scendere a tecnicismi esasperati, il mio carbon con 4s zippy 30c molto leggera pesava i odv circa 1,7kg per 122cm di apertura alare, il mio Sebart Sebach 30E, ormai venduto, con 132cm. pesava 1,4 kg odv e volava perfettamente con una 2200 3S (per 3D estremo quindi volavi poco ma eri leggerissimo), se ne deduce che imparare su un modello "difficile" sia meglio che partire con un modello top, perchè ci si fanno le ossa e quando si passa ad un mezzo più docile, ma anche più performante ci si abitua subito alle nuove prestazioni, più difficile il contrario...
Se ti dovessi consigliare a prescindere dal prezzo e/o dalla esperienza un modello non costosissimo, ma che fà tutto e di più, ti consiglio l'MXS 64" Extreme Flight in grado di offrire un volato lento e paciocco quasi come un maxi, ma in grado di tirare fuori gli artigli a 6S e fare cose da pazzi, vedi video allegato:
ad ogni modo il Sebach 30E di Sebart è un aereo davvero facile, una farfallina che però può fare ottimo 3D e non costa una apocalisse...