Tu vuoi dei valori precisi rispetto ad una richiesta tecnicamente indefinita per non dire senza senso.
Mi sembra di capire che tu chieda "il tale motore ( quale 40 ? quale 28 ? ) con la tale elica che peso di modello può far volare ?"
Ebbene, non interessandoti il 3D, nel quale la trazione dell'elica contrasta il peso del modello nell'hovering,questa domanda non ha senso se non si specifica il tipo di modello ed il tipo di volo previsti.
Un aereo sviluppa portanza quanta ne serve per vincere la gravità e oltre, per permettere l'involo e le manovre previste dall'utilizzo. Per fare questo sviluppa resistenza e queste forze per essere sviluppate e/o contrastate richiedono potenza, fornita dal motore.
Un aereo con bassa resistenza e grande efficienza ( un motoaliante ad esempio ) si accontenta di meno potenza di un acrobatico o di un pesante aereo da carico.
Analogamente un piccolo motore può fare volare un grande modello ma non può dargli grandi possibilità di manovra..
In aeronautica si calcola la potenza necessaria e si monta il complesso motore/elica che la può fornire.
L'unico modo per non scendere in calcoli non alla portata, nel caso del modellismo, è basarsi sulla esperienza altrui e sulle similitudini, del tipo :
" un supertigre GS 40 con la sua elica 10 x 6 su che tipo di modelli è generalmente montato ?"
oppure :
" che motori e che eliche vengono montati sui modelli simili a quello che ho in mente, e come volano ?"
Così come posta la domanda, l'unica risposta a tono che posso darti è che di solito a me tira di più un(a) modell(a) di 28 che non una di 40...