User
Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Il grande passo. Citazione:
Originalmente inviato da Luca di Ravenna Salve a tutti quanti, sono un principiante del forum e dell'elimodellismo quindi chiedo scusa anticipatamente per gli eventuali e probabili errori tecnici.
Da circa 3 mesi mi è stato regalato un modello a 4 canali (MJX-F45 MEIJIAXIN TOYS CO.,LIMITED), quindi a passo fisso, monorotore con diametro di 540 mm,stabilizzatori a 45° e giroscopio nel solo timone. Si tratta di un modellino per principianti abbastanza semplice, con una stabilità discreta (non delle migliori), ma che mi ha comunque permesso di divertirmi molto e volare senza troppo timore di sbagliare. Dopo diversi voli, mi piacerebbe comperare un modello nuovo di qualità superiore per poter continuare ad apprendere, ma mi trovo abbastanza spaesato.
Elenco un paio di caratteristiche che mi interessano:
- modello elettrico monorotore a 4 canali, 6 al massimo radio inclusa (ovviamente qualcosa di lontano dal volo 3D che non mi interessa)
- una certa stabilità
- diametro del rotore sufficiente per il volo outdoor con poco vento (400 mm circa)
- rotore anticoppia possibilmente con trasmissione e passo variabile (per non dovere sostituire il motorino di coda ogni 20-30 voli)
- buona reperibilità dei pezzi di ricambio ed una buona durata nel tempo
- una spesa complessiva non superiore ai 300 euro
Desidererei trovare un modello che mi permetta di migliorare ma senza bruciare le tappe. Qualcosa di simile al solo pro 228 (del quale tuttavia non mi ispira molto il motorino di coda e relativa trasmissione meccanica). Ho notato anche il solo pro 290 ed il 287, accettabili come prezzo ma sicuramente troppo avanzati per le mie capacità. Insomma, non riesco a trovare una via di mezzo tra il principiante e l'esperto.
Vi domando dunque qualche suggerimento, per non comperare qualcosa di scarsa qualità o di troppo impegnativo rispetto alle mie capacità. Grazie mille in anticipo! | Il passo da "passo fisso" a "passo variabile" (o da 4 a 6 canali) è piuttosto ampio ed impegnativo qualunque modello tu prenda.Hai bisogno di tanta pazienza,meglio se usi prima un simulatore,devi procedere per gradi iniziando col semplice hovering.Un elicottero a passo variabile è molto reattivo,al minimo tocco delle leve schizza via,non è autostabilizzante,se molli le leve non si livella ma continua ad mantenere l'assetto ricevuto accelerando,fino a che non gli dai il comando contrario molto delicatamente.
Concludendo,ti consiglio di prendere una radio programmabile(Spectrum DX6i,la trovi per 99 euro),che ti servirà anche per altri modelli),ed il piccolo Blade mCP X V2(non il BL,troppo impegnativo)molto più robusto dei modelli più grandi(se voli sui prati è praticamente indistruttibile)ed economico da riparare se riesci a romperlo.Outdoor vola anche col vento,ha il difetto che essendo piccolo non puoi farlo andare tanto lontano,non lo vedi.Preso pratica con lui,puoi passare a modelli più grandi(richiederanno comunque ulteriore addestramento)e ti farà da secondo elicottero.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
|