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mauro.ofx ok
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Ti devo fare veramente i complimenti per la colorazione e i particolari.
Io ho fatto il mio JoCondor sempre in depron da 6mm con AA140 che è molto simile.
qui trovate le istruzioni e i disegni JoCondor » Volo-RC Blog Aeromodellismo 
A grandi linee la differenza è nelle ali dove io ho incollato tre strati e scartavetrato come un pazzo e tu hai fatto delle ottime centine.
Ma come si dice... l'importante è volare.
Gnao
GAb |
Gran bella descrizione sul blog del tuo "JoCondor" l'ho finito di leggere ora,
GRAZIE hai fatto un gran servizio passopasso sul montaggio,
se posso permettermi, su qualche passaggio ti sei complicato un po la vita specie per la lettura e realizzazione da parte di un neofito ma ok.
Consiglio a chi vuole costruire l'aquila di leggere il sudetto blog io non ho fatto una descrizione passo passo per ovvi motivi di mia evidente oziosità intrinseca
sempre se posso, per i neo-costruttori,
evitate l'uso abbondante di EPO a 5 e 30 minuti... su un modellino così non è necessaria basta una classica UhU-Por per il 99% degli incollaggi, anche per quelli "strutturali" e almeno per i modelli nell'ordine dei 1400 1900 mm di AA.
Per il "supporto" dei tubicini di fusoliera che terranno gli elastici io eviterei l'uso di quadrati aggiuntivi di depron, ma consiglio l'uso di quadrati strutturali sempre 2x2 forati al centro ma in balsa e o compensato da 3mm per i modelli più piccoli e di maggiori dimensioni per i modelli più grandi e pesanti
Non cercate materiali "nobili" di costruzione tipo carbonio alluminio compensati di pioppo,
nun serve sempre su modelli medi/grandi, compensato commerciale da 3mm e tondini e quadrelli di legno da 6mm sono più che sufficienti
Per piegare il depron usate un Phone, se non lo avete "rubatelo" a mogli mamme sorelle fidanzate vicine di casa, fate prima una prova su un ritaglio per fare esperienza, ma usate il calore, il depron ha memoria di forma, e una volta trattato a caldo aumenta anche leggermente la sua rigidità, evitate se possibile la formatura a mano, anche seguendo la venatura le rotture immediate e specialmente future sono dietro l'angolo, è una frazione di secondo e crak... se il depron si
"sfibra" è da buttare....
I progetti originali prevedono che la coda parta subito la fine della radice alare senza soluzione di continuità, ma, almeno dalla mia esperienza di volo preferisco montare i piani di coda più lontani rispetto le ali, questo porta ad avere un modello + sensibile ai comandi di coda quindi maggiore agilità e ad avere anche una forma meno raccolta di tutto il modello che comunque migliora il volo.
Per il diedro alare, io preferisco su questo modello specie a piccole AA ali piatte quindi diedro a 0°, ma comunque non superate i 15° "che sono tanti!!" ...
I piani mobili alari, sono una questione di origine biblica, su un modello del genere c'è chi li usa chi no... il progetto non li prevede come necessari, L'amico
gnaogab li ha montati dopo 10 voli è non ha notato differenze... io li monto sempre e noto molto la differenza, con radio serie il solo poter variare l'incidenza alare su ali di corda elevata come queste porta ad avere voli diversi in condizioni diverse, senza contare la possibilità di funzioni Flapperoni che aiuta sempre in atterraggio o per volare a velocità di stallo in piena sicurezza.
Aggiungo che su modelli con oltre 2500 di AA sarebbe quasi obbligatorio l'uso di Flap e Alettoni separati (quindi 6 servi)
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, in modo da poter usare le varie funzioni tipo Butterfly, full flap, full aile, crow ecc ecc ecc
Ricordo anche se penso sia superfluo, il modello è un glider riproduzione di un aquila, non pensate di fare un modello acro... il volo è lineare pulito fluido piatto, scordatevi tonneau, giri della morte, picchiate con richiami a morte, ecc ecc
Il volo ideale è quello da glider tranquillo, magari con un giroscopio a 3 assi on board, si va in quota si spegne tutto e si veleggia piatti a cerchi concentrici, come farebbe un aquila vera, si cercano termiche si vola per ore... tranquilli e rilassati. per l'adrenalina cambiate tipologia di modello.
l'unica adrenalina "autorizzata" l'avrete durante l'eventuale attacco di altri uccelli, li si che bisogna volare stile "combat" ma sempre ricordandosi che il modello va ben oltre i suoi limiti!
e stando bene attenti a non distruggerlo noi stessi per evidente superamento dei limiti strutturali....
Rimango a disposizione per altre info passo passo
Buoni Voli e Felici Atterraggi
Cordialità Mario