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Vecchio 24 febbraio 13, 13:49   #3 (permalink)  Top
SeanTiago
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Primi di febbraio 2013 - Secondo incontro.

Proseguo con il resoconto dei lavori del barchino in polisti... ehm depron.

Breve riassunto fotografico, mi spiace di non avere un step by step ma sono foto fatte col cell nei momenti di pausini... ps: fate riferimento a questo 3d x disegni, foto ed indicazioni corrette direttamente da chi le ha progettate. Easy Footy III - Kit Depron

Sandwich in depron acetato con i tubicini dell'alloggiamento dell'albero montati dentro post incollaggio:



Bisogna attaccare il distanzialino (spessore) in depron tra i due tubicini, facendo attenzione sia centrale ai tubicini stessi, sempre con la Por, dopo di chè si possono incollare i pezzi di sandwich che irrobustiranno la struttura stessa ai lati, ed ecco bello che fatto il nostro panino, fatto questo si posiziona il sandwich stesso all'interno dello scafo e si aggiunge la traversa precedentemente bucata, si 'presenta' il tutto per sincerarsi che sia ben allineato ed infine si procede all'incollaggio (Por) all'inerno dello scafo. Ora non ricordo con esattitudine dove vadano gli acetati di rinforzo, di sicuro al fondo del sandwich per dare una battuta restistente sul fondo dello scafo stesso e prob ai lati. A tutto ciò vanno aggiunti i 'trapezi' in alto a battere sulla traversa ed in basso a battere sul fondo che irrobustiranno ulteriormente il sandwich.

Incollaggio della traversa del timone a poppa :



la struttura qui è un po più semplice del sandwich di cui sopra ma l'allineamento è un po sbattimentoso, il tubicino in plastica passante che conterrà l'asta del timone sarà inclinato, aiutatevi con le segnature sul depron e presentate il pezzo le volte necessarie a garantirvi un buon incollaggio. Anche qui acetati di riforzo sulla traversa e sul fondo se non ricordo male.

Verifica squadra tra lo scafo ed il timone e, con un righello, della parallelitudine dello scafo con piano di lavoro:



Inserite dunque il timone nel suo alloggiamento, posizionate la barca sul piano e verificate prima ad occhio se può sembrare suppergiù una cosa dritta , aiutatevi con un righello posizionato sulla coperta (NON incollate la coperta va fatto tra le ultimissime cose) e prendete la distanza dal piano in due punti (sx dx) equidistanti, oppure scomodate una bolla

Taglio depron e inserimento della deriva:



La deriva è composta da due pezzi di lamina di alluminio (versione deriva in alluminio da 0,5 mm) piuttosto sottili con un tubicino di carbonio da 3 passante. Il laminatino va prima grattato un po per dare presa alla colla (epoxi 5 minuti).
Ad ogni moto pronta la deriva tagliate il depron dal fondo e inserite con molta cautelitudine e delicatezza. La mia deriva è passante sull'ordinata, per cui cè lo sbatto in più di dover tagliare anche quella ma sull' Easy Footy III (vedi link di cui sopra) è stata semplificata lasciandola poggiante sulla stessa. Il montaggio dovrebbe risultare molto più semplice.

Isolamento scafo:



Qui si usa la PU monocomponente: Bisogna spalamarla dappertutto sulle giunzioni lasciarla riposare tranquilla per un po, lei si insinua in tutti i pertugi che trova, fa un po di schiumetta quando è bella solida, aiutatevi con un coltello o similare per spalmarla bene su tutti gli angoli interni della barca e anche per isolare la poppa dalla prua. Questo consentirà in caso di buchi accidentali di permettere alla vostra footy di galleggiare non affondando immediatamente.

Montaggio strallo di poppa (vabbè ci siamo capiti):



Il filo è un banalissimo filo con cui stringete e cucinate l'arrosto ( non lo so in realtà ma è cmq comunissimo filo) la parte bella è come viene realizzata la regolazione dello strallo stesso (consente 'tirando' il buttafuori e avvicinandolo verso il boma di spanciare o intesire la vela a seconda del vento presente). Scusate questo continuo stupore ma sono come un bambino di 2 anni davanti ad un laser la prima volta tipo.

Dunque prendete una vecchia carta tipo bancomat (o usate la carta di credito funzionante di qualcuno che vi sta sul cu** lol) e ritagliatene un pezzettino di circa 3mm x 6mm (indicativo vado a memoria controllate sul 3d di Claudio) smussatelo un po sugli angoli se vi pare e praticate 3 foretti piccini (ci deve passare giusto il filo - io ho usato la punta buca-scocca auto ed è andata benissimo) equidistanti. A questo punto dopo aver fissato bene il capo di filo attaccandolo al buttafuori fate passare il filo nel primo buco in alto del vs regolatore appena fatto e (dall'altro lato ovvio a fare una esse) nel buco centrale... fatto questo date prima un giro del filo che penzola libero al boma per prendere le misure di massima e ripassate il filo nell'ultimo buco in basso questa volta facendo un nodo in modo che non possa più uscire. Et voilà avete una regolazione di lunghezza in miniatura fatta con materiali di recupero ed anche caruccia da vedere. Difficile vero? (cit. Vigadiana)

Stuccatura bulbo/i:



Qui vi rimando al 3D dove Claudio (spero di non ricordare male) da le indicazioni per come produrli, in sostanza una colata di piombo in due stampi che poi vanno incollati, stuccati (con stucco x metalli) e rifiniti ed infine il bulbo va bucato..

[continua...]
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Ultima modifica di claudio v : 24 febbraio 13 alle ore 19:16 Motivo: corretto errore
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