Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Non ho mai detto che controllo la tensione delle celle durante un volo, ma questo lo si può fare a terra e a volo finito con il motore in funzione.
Solo per informazione.
Ho acquistato 2 anni fa un "aggeggio" che si collega sulla presa di bilanciamento di una batteria. Questo apparecchio, tiene sotto controllo ogni singola cella della batteria. Quando anche una sola cella arriva vicino alla sua tensione minima, il circuito ordina all'ESC di togliere progressivamente tensione al motore. In questo modo avverte che almeno una delle celle è arrivata al suo limite.
A dire la verità, non mai usato su di un modello questo strumento.
Naraj. |
ciao a tutti
rileggendo il thread, ho notato questa parte di discussione relativa all'esigenza di monitorare il voltaggio per singola cella in volo.
oltre ai vari sistemi di telemetria, ho personalmente trovato utile questo tool:
Hobby King L1 In-flight Voltage Logger & Health Analyzer (1-6S)
in pratica, consente sia la misurazione istantanea che, attraverso un tasto hold, la misurazione del voltaggio più basso raggiunto per singola cella.
vantaggi: pesa poco ( c.ca 10 g. ), consuma un'inezia e può essere applicato a qualsiasi batteria in volo, così da utilizzarlo quando e dove serve.
non ha buzzer, ma fatte una piccola serie di prove, può aiutare a determinare il tempo di volo ed impostarlo sul timer del Tx così da evitare di scendere sotto la soglia dei 3,4 volts ( voltaggio prudente per 6 s ) in volo.
io lo ho trovato molto utile e pratico ( non ha un costo eccessivo: 16,50 ).
per stimolare la discussione, chiedo a Naraj cosa ne pensa