Ciao a tutti,
purtroppo la vacanza incomincia con una nevicata incredibile, oggi non si scia.
Lo stampo della deriva non riesco ad allungarlo, sarebbe un ripiego che non gradirei, devo rifarlo completamente. Quello che però mi trattiene un po', è la realizzazione di un buon master, infatti è praticamente impossibile realizzare a mano una deriva con le dimensioni delle nostre. Il master da me impiegato è stato realizzato modificando una pala di un eli, alla quale ho praticato un taglio sulla lunghezza, divaricata, colmato con resina ed addensante lo spazio cuneiforme che si è creato, rifinita e stuccata. Comprenderete che nonostante il mio intervento casereccio, la partenza era un oggetto perfetto, stratificato in uno stampo realizzato a controllo numerico.
Il mio stampo, del quale allego nuovamente una foto, mi permette di realizzare discrete appendici, ho commesso pero l'imperdonabile errore di averlo fatto troppo corto per la realizzazione simultanea di deriva e timone. Prima di fare lo stampo avrei dovuto allestire almeno una barca, per rendermi conto delle mie necessità e pur vero che senza stampo le appendici avrei saputo come realizzarle.
Ho una settimana di tempo per corrompere mio fratello, facciamo la settimana bianca insieme e lui per lavoro (MSH eli) fa realizzare stampi a controllo numerico da paura. Per la realizzazione di un elicottero classe 50 mediamente impiegano 15/20 stampi che pesano da 3 a 300 chilogrammi. Penso che sappia bene a chi rivolgersi per uno stampìno per le nostre appendici.
In ultimo, siccome Camillo ha evidenziato l'argomento e avevo difficoltà a descriverlo, il profilo pizzicato, cioè con una concavità tra lo spessore massimo e il bordo d'uscita, rappresenta ciò che vorrei realizzare ma non saprei come procedere se non con un programma informatico che gestisce una CNC.
L'opera di convincimento è cominciata, speriamo che non si areni sui costi...
A breve gli aggiornamenti. Ciao a tutti. Federico Steri.
|