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Vecchio 12 novembre 06, 21:47   #55 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da cocmotor
Ma vedi, questo dei costruttori è un argomento che nn mi tocca, nn ha importanza, io vi parlo delle mie esperienze condotte in diverisi anni di aeromodellismo, con la semplice convinzione di portare a conoscenza di altri, soluzioni che potrebbero essere utilizzate senza pericolo, con la speranza di conoscere le esperienze altrui, per arricchire reciprocamente il ns volume di conoscenze è così che avvengono le innovazioni.
Detto questo, nn sto cercando di convincervi a fare come me, però sappiate che si può , in proposito, il G34 in questione, si dice che si è rotto per il poco olio, ne siamo assolutamente sicuri? abbiamo subito puntato il dito su un'ipotetica causa, ma se nn è così siamo punto a capo,
abbiamo un inconveniente ma nessuna soluzione!!

ciao cocmotor
Ecco , questo è lo spirito giusto.

Parecchi anni fa quando si iniziò a parlare di sintetici, vera panacea all'untosità del ricino e delle sue presunte problematiche, più di qualcuno nel nostro gruppo si mise a fare esperimenti.
Parlo della metà degli anni '80 primi '90 e pertanto con una tecnologia motoristica e di materiali forse diversa, forse migliore o chissà, forse peggiore.
Corse voce che un tipo di sintetico mi pare Syneco, poteva permettere basse percentuali ed un notevole risparmio.
Forse 2M86 lo ricorda. Qualcuno scese al 10% e qualcuno anche di più
e ci fu una strage di accoppiamenti.
Io continuai con il ricino e con le solite percentuali finché un amico che faceva F3A mi consigliò un olio a quel tempo commercilizzato dalla Rossi, di colore rosso, per la cronaca.
Non scesi molto nelle percentuali ma mi limitai ad un 15% o giù di li.
Dopo un paio di serbatoi il mio Rossi R60 pipato sbricciolò la fascia che andò a piantarsi sul cielo del pistone e sul cielo della camera di scoppio.
Riprovai e mi spezzò di netto l'albero. Forse in questo caso si sarà trattato di un difetto di trattamento termico, chissà.
L'amico mi raccontò poi che lui aveva rotto due bielle.

Ecco, giusto per parlare di esperienze.
Ne ho provati altri di sintetici, Klotz in varie formulazioni ( anche con il Bean oil) Sintol ecc, ma dopo l'esperienza di cui sopra non mi sono mai fidato di andare troppo sotto con le percentuali, almeno con le cilindrate fino al 60 2T.
Ma si sà, io sono un vecchio arteriosclerotico alchimista pagliaccio .
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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