Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 23 febbraio 13, 00:30   #7422 (permalink)  Top
bingobaldo
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Data registr.: 23-02-2013
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Ciao a tutti,
sono al primo post su Baronerosso, innanzitutto complimenti per il bellissimo forum.

Alla venerand età di 40, di cui 7 passati a studiare ingegneria con tanto di tesi in aeroelasticità, e 12 a progettare parti per aerei, non avevo mai provato un hely rc.
Anzi, dico di più, per farvi capire quanto fossi pirla: per me gli elicotteri rc erano tutti e solo quelli da 5 euro venduti dai cinesi, con comando IR, che fanno solo su e giù
A capodanno un amico si presenta a casa con un elicotterino (mi pare della nine eagle)... ed è amore a prima vista.
Neanche metto piede in Germania dove sono per lavoro da due settimane, e compro un meraviglioso mSR.

Mai pilotato prima, a parte i 5 minuti con il modello del mio amico, del tutto diverso, pale controrotanti e rotore di coda ad asse verticale.

Non so dirvi le volte che ho schiantato (letteralmente) l'mSR, e quante di queste volte fossi assolutamente convinto di averlo distrutto definitivamente.
Ho letto nelle pagine passate qualche critica alla qualità costruttiva, personalmente trovo miracoloso che il mio sia ancora intero.
Finora me la sono cavata con un carrellino e un rotore di coda nuovo...

Da qualche giorno ha però cominciato a darmi un problemino.

Il problema è quello già citato più volte in questo thread (confesso non l'ho letto proprio tutto, ma almeno ci ho provato ), ovvero della coda che sbacchetta lievemente, con una frequenza abbastanza alta, sembra quasi una vibrazione.
Non è che l'mSR sia incotrollabile (per quanto riesca a fare io , diciamo che sono due settimane che volo e riesco a fare degli 8 decenti), ma si capisce che c'è qualcosa che non va.

Da quello che ho capito leggendo questa discussione le cause potrebbero essere:
1. rotore di coda da cambiare (già fatto, senza successo)
2. asssembly di coda da cambiare, in toto, compreso motorino (già fatto, senza successo)
3. lipo in esaurimento (ne ho 4, lo fa con tutte e 4)
4. giroscopi andati?
5. motore principale in procinto di abbandonarmi?

Come verifico la 4?
Non so se posseno essere utili, ma visto che è meglio abbondare aggiungo 2 info:
- mi pare abbia cominciato a dare questo problema ad quando in uno dei tanti crash ho rotto uno dei due pattini. Per qualche giorno ho volato col pattino rotto, avevo notato gli sbacchettamenti ma (forse la dico grossa, insultate pure senza pietà sono qui per imparare) pensavo fossero dovuti al fatto che all'accensione e binding col radiocomando, non essendo l'eli in piano a causa del pattino rotto i giroscopi si tarassero male
- col pattino nuovo, quindi accendendo e settando per bene, anche se tengo l'elicottero fermo con la mano, e a gas costante, sento chiaramente che i giri del rotore di coda non sono costanti e ogni tanto c'è qualche saltellamento, il che mi porterebbe ad escludere la 5 (vedere però punti 1 e 2 sopra ).

Che faccio, ne compro un altro?

Ripeto di nuovo: non date nulla per scontato perché veramente sono partito dallo 0 assoluto 10 giorni fa. Al negozio il commesso mentre guardavo un DX6 mi ha detto che era in Mode 2 e gli ho risposto "si si lo so"... salvo correre a casa e cercare su internet cosa significasse
E insultate anche liberamente, come detto sono qui per imparare!

Ciao!
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