Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 13, 10:19   #348 (permalink)  Top
FootyITA31
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
A livello progettuale non saprei veramente cos'altro aggiungere, i disegni una volta 'capiti' lasciano poco spazio ai dubbi, e per alcune soluzioni tanto di cappello perchè rasentano il geniale (vela fissata con striscioline di dacron e canuccie da bbibbita, tubicini in silicone per regolare la vela, depron da 3 mm partendo da foglio, matita e dime e acetati di rinforzo, rig in carbonio, acciaio e fissato con ciano e fili di dacron) veramente mecojo e complimenti vivissimi.
Dal punto di vista di chi non ha mai fatto modellismo navale come me potrebbe essere utile aggiungere al tutto una sorta di guida fotografica passo passo (che in realtà già cè anche se un po sparsa) dove 1) si segue un processo ben preciso affidando il minimo al caso, 2) c'è una descrizione dettagliata di tempi modi materiali e cose da attenzionare, ma soprattutto del 'come' vanno fatte le varie operazioni.
Ora che mi sembra d'aver capito avete smussato le imprecisioni e avuto una cavia che partiva da zero come me a fare da prova del nove, resta solo da capire a che livello di facilità portare il kit dell'easy footy.
Mi pare di ricordare (non vorrei anticipare qualcosa di errato) che ci sarà già qualcosa di preassemblato. L'ideale per chi è alle prime armi sarebbe di riuscire a limitare il montaggio al minimo di colle, resine, scotch, tamponi di cartavetro, cacciavitini e tutto il necessaire comunemente recuperabile.
Il che vorrebbe dire grosso modo una cosa del tipo almeno:
bulbo e deriva già assemblati
Scafo già tagliato e segnato da assemblare
timone già tagliato da assemblare
rig già parz. assemblato
vela tagliata, bucata e rinforzata da montare
servi già montati
pvc in 2 colori già segnato da tagliare e incollare
minuteria varia.
Questo ovvio se uno la guarda nell'ottica di avvicinare qualcuno al modellismo navale che probabilmente non avrà da subito tutta l'esperienza e gli attrezzi che sono necessari per fare una cosa fatta bene.
Viceversa chi è già avezzo ed un minimo attrezzato e capace ha probabilmente bisogno solo dei disegni e di leggersi il 3d anche se io considerato il bel lavoro valuterei pure in quel caso di sfruttare un kit anche solo tagliato e segnato giusto per non dover uscire e girare come un pazzo per trovare i vari elementi. Questa potrebbe essere una versione più difficile del kit e anche più veloce da produrre, lasciando alle abilità di chi è già del mestiere di godesi un'assemblaggio vero e non tipo ovetto kinder come auspicavo sopra

Io comunque mi sono divertito e mi auguro che sia la prima ma non l'ultima

la devo ancora finire ma vi lascio con un'anteprima:

wow complimenti per la barchetta e bella che finita!!!
ma il boma non tocca la deriva????



il kit come da te descritto lo sta facendo Claudio ma credo tu ne sappia più di me.
io più che altro ero perplesso per l'assemblaggio della deriva e del timone,
perché quella tecnologia è una idea di Claudio che non ho mai sperimentato.
volevo sapere se ti eri trovato bene

PS sono d'accordo che la parte più complessa da fare, quale che sia la tecnologia utilizzata, è la deriva con il bulbo.

un kit con quel particolare pre assemblato semplificherebbe molto le cose ma probabilmente raddoppierebbe come minimo i costi
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando