Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 06, 12:48   #2 (permalink)  Top
cristianointhesky
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Il dato che caratterizza i motori è la potenza erogata. Ma da sola, non ti aiuta nella scelta. Pensa ai 400cavalli di una ferrari e ai 400 cavalli di un camion: sono sempre 400 cavalli ma fanno lavori molto diversi. Uno ha potenza a regimi elevati e per brevi periodi. L'altro ha potenza disponibile a bassi regimi e per il 100% del tempo. Ma il motore del camion, da solo, pesa come tutta la ferrari, quindi è inadatto.
Insomma: a un modello veloce non si addice un motore da aereo loento e cosi via.
Come riconoscerli?
I motori BrushLess outrunner, o a cassa rotante, sono caratterizzati da una elevata coppia e da uno scarso numero di giri. Anche tra loro c'è quello che gira meno e quello che gira piu. In genere però girano meno di un motore inrunner, che sia a spazzole o BL.
Perchè un motore dovrebbe girare di meno? PEr lo stesso motivo per cui su motori veloci alla fine quasi tutti montano un riduttore: un elica grande che gira poco è piu efficente di un elica piccola che gira tanto.
Se hai un Trainer, un aereo 3d, un park flyer e via dicendo è molto facile che ti serva un motore da 110w (classico campanellino, o anche axi2212.26, o molti altri) che tirerà onestamente un elica 10-4.7 a quasi 7000 giri. Il che significa tanta trazione, anche superiore al peso del modello,ma non velocità elevatissima.
Se invece hai un aereo molto veloce, tipo un mini pylon o simili, dovrai scegliere un motore che, a parità di potenza, giri molto di piu. L'elica sarà piu piccola e molto passuta, al limite del rapporto quadro (6-6) e diventerà efficente solo alle alte velocità.
Come riconoscere un motore? Parliamo dei Bl outrunner, che sono attualmente i larga espansione. Sull'Axi le prime cifre sno la dimensione della cassa (2212 sono diametro e lunghezza) mentre il finale (-34) è il numero di spire.
Piu spire ha e maggiore è la coppia, con minore velocità a parità di voltaggio. Il Kv dei motori dice proprio questo: quantoi giri dovrebbero fare per ogni V fornito. Ovviamente è un dato teorico utile solo per la scelta iniziale del tipo di motore.
Nel caso specifico: evita il 34 perchè la coppia e tanta ma i giri troppo pochi e rischi davvero di dover montare un elica sproporzionata.
io mi trovo molto bene con un Axi 2212.26, adatto ad un park flyer, ad un piccolo acro fino a 700g e a tanti altri esperimenti. Il consumo è basso (sotto i 15A) e con una batteria 3s1p 1350 ho buona autonomia.
L'acker che hai indicato è ottimo, lo conoscono tuti bene. E senz'altro superiore per prestazioni e dotazioni del axi 2212.34 mentre pesa uguale. Siccome in un elettrico quello che non usi non consumi, ti conviene senz'altro qust'ultimo. La durata delle batterie sarà proporzionale solo all'uso che ne fai, non è che un motore piu potente consuma di piu a pari prestazioni di uno meno potente.
Se vuoifare un pragone calzante, quell'acker deve essere paragonato al Axi 2212.20 almeno. Attenzione perchè Axi indica una ptenza massima disponibile per 60secondi mentre Hacker inidca un potenza disponibile solo per 15 secondi. MA anche questo è teorico, vuole solo farti capire che il dato di potenza fornito è forse un peklo piu concreto sull'axi. Un vero confronto lo puoi fare solo analizzanbdo quanti giri fa una certa elica con la stessa alimentazione sui due motori. Ma le case spesso sfuggono tale confronto immettendo delle piccolisime diufferenze che evitino lo scontro frontale (cambia il tipo di elica o la batteria utiklizzta)
Insomma, l'ho fatta lunga.

Io sul MiniMag ci metterei l'axi 2212.26, o come dici tu, l'acker 2022 cassa Lunga.
Buoni voli
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando