Discussione: Taglio ali ellittiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 06, 12:37   #10 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Intervengo con piacere.
Intanto beccatevi le dime dello Siptt elaborate da Harley, per il suo Spitt, con Proflili.

Come giustamente ha detto Favonio, l'archetto scorre alla stessa velocità di avanzamento, sia in radice che in estremità (vedi indice numerato).
Tra il 2 e il 3, vedete che c'è una linea e quella è l'inizio del profilo di estremità.
Il pane di poli, va prima sagomato in pianta con le linee ellittiche (si può fare anche dopo ma prima è + pratico) poi si applicano le dime: prima ventre e poi dorsso e si fanno i tagli partendo da 1 e procedendo parallelo fino a 10.
MAGICAMENTE , vi ritroverete una bellissima ala ellittica, pronta da ricoprire con l'impiallaccio che preferite, carta, o fibra, a checchesia.
Purtroppo, l'unica parte dell'ala che rispetta il profilo scelto, sarà verso la radice e l'estremità. Infatti, per generare l'ellisse, il profilo intermedio evolve in uno stranissimo profilo "a girino", tipo un Wortman, per intenderci.
Boh, non so, forse sarà un caso fortunato, ma a quanto pare, 'sto profilo "strano" ha doti veramente UNICHE, visto che lo Spitt da Combat, è attualmente il WB + veloce e performante in assoluto del Combat-Wreisling (è quello famosetto che passa i 240 kmh).
Anche la planata è lunga e tesa e lo stallo avviene tardi e non in maniera improvvisa e sopratutto è piatto e non cade d'ala.
Provare x credere!!!
Se contattate Harley (al secolo: Ing. Manlio Di Dio), forse (bontà sua) vi passa le matematiche per il taglio CAD. Io non ve le posso dare x il semplice motivo che le mie dime sono realizzate manualmente con squadra e righello.
Un consiglio: con 10 miseri eurinos, vi registrate a Profili e avete tutto il pacchetto e relative opzioni, tra cui la possibilità di sviluppare la VOSTRA ala ellittica, con lo stesso sistema da me ideato e messo in chiave "programma" dal MITICO SuperIng. Duranti.

Salus,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando