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Vecchio 12 novembre 06, 11:29   #44 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da cocmotor
Allora: l'olio che serve per lubrificare è quello che in qualche modo riesce ad infilarsi nell'angusto spazio che c'è tra camicia e pistone o tra perno e bronzina ............quanto !!!!??????? pochi micron!!?? tutto il resto lo ritroviamo attaccato alle, ali alla fusoliera ,ai piani di coda, ecc.ecc ergo, nn è servito a nulla !!!!!!!!! se nn a imbrattare il modello.
D'accordo, se ne metti il 20% quando ne baserebbe 10 volte meno nn si può certo dire che manca la lubrificazione, ma la combustione, particolare sicuramente da nn sottovalutare in un motore a scoppio, nn ne trae certo ausilio,considerando che l'olio è un inibitore di combustione !!!!!!!!!!!
Se è vero quanto dici, nella miscela basterebbe meno del 1% di olio.
E' vero che tra gli spazi da lubrificare c'è qualche micron di olio, ma se nella miscela non ci fosse come prescrive il costruttore del motore, il 15-20% di olio, questo spessore potrebbe calare ancora e risultare insufficiente per una buona lubrificazione.
Se il progettista del motore, che sicuramente ha fatto una lunga sperimentazione delle parti in movimento, consiglia una certa percentuale di olio nella miscela, è perchè questa risulta essere la migliore per allungare la "vita" del motore.

Naraj.
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