Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 13, 15:47   #2 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da marco18rm Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho comprato poco tempo fa un modulo RX/TX 2.4GH della FrSky per la mia Futaba T9CP

Volevo avere un consiglio su come posizionare l'antenna della radio e della ricevente... nel dettaglio:

(modello posseduto: motoaliante elettrico con fusoliare ABS e ali centinate)

1) La ricevente ha due antenne, va bene se le posiziono una per lato al di fuori del modello dirette entrambe verso la coda del modello oppure sempre una per lato ma in direzioni opposte (una punta la coda l'altra il muso)?
La posizione migliore delle antennine 2.4G in una fusoliera costruita con materiale "permeabile" alle onde elettromagnetiche (cioè balsa, ABS, fibra di VETRO - a differenza invece del carbonio o dell'alluminio) è posizionarle all'interno della stessa fusoliera a 90° ca. fra loro, meglio ancora una verticale e l'altra orizzontale. Ricordati che la parte attiva dell'antenna è costituita dagli ultimi 31mm ca. di filo coassiale, la parte grigia invece è solo una prolunga e non importa se effettua delle curve o delle pieghe.

2) l'antenna della trasmittente, come deve essere posizionata? ho visto che in molti video viene lasciata piegata a 90°.. è corretto?
Si, a 90° o a 45° poco importa, è bene NON puntarla mai contro il modello poichè la max irradiazione si ha ai lati dell'antenna stessa
Ciao!
brigher non è collegato   Rispondi citando