Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 13, 15:26   #1895 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ribadisco che:

è chiaro anche a loro che ci sono modelli jet da 15kg, o da 2 kg ma molto prestazionali, che non possono rimanere entro i 50m di quota, non possono e vogliono estendere la "autorizzazione di quota" a tutti, ma solo a quelli consapevoli del fatto che stanno usando non più un giocattolo, ma un modello sicuramente più pericoloso di un minimag, e che quindi può causare danni agli ULM (ultraleggeri come deltaplani e simili) in circolazione.

-chiunque, dove vuole con cosa vuole non oltre 20kg (che pare alzeranno a 25), può volare, senza limiti di di stanza, ma sempre in LOS (lino of sight), ovvero sempre sotto il diretto controllo visivo del pilota; se per qualche ragione un modello da 19kg riesce a rimanere sotto i 50m, meglio per il pilota. Quindi, se avete il vostro aeroplanino da 1m o il vostro easyglider, potete volare ovunque, avendo cura di non andare (appositamente) a quote elevate.. con aerei piccoli o semplici, andare alti è una VOLONTA', con un jet è una NECESSITA'.

-Chi non può, non vuole o non riesce a rimanere entro queste quote, può andare in un campo di volo attrezzato, segnalato ecc.. (non un prato improvvisato), dove la quota è sempre 50 di partenza come nel resto d'Italia, ma che volendo, se il presidente del gruppo si attiva, può essere portata a 150 con l'emissione inizialmente di un notam (ha 90gg di durata) e successivamente, se si vuole rendere permanente la scelta, con la "variazione" della suddetta zon in "area controllata" (o qualcosa di simile), che rende tale modifica di quota permanente tutto l'anno. Nessuna limitazione di distanza, ma il notam (permanente o meno), prenderà per buono un raggio di 500m circa per l'emissione del "cilindro riservato agli aeromodelli".

L'emissione del notam per questi scopi, è GRATUITA, c'è solo da sbattersi un pochino a trovare gli indirizzi giusti a cui richiederlo. Il notam per una manifestazione (ad esempio) deve essere richiesto almeno 45gg prima dell'evento.
Mi sembra tutto perfetto. Dove firmiamo?
AlexTG non è collegato