Citazione:
Originalmente inviato da Archi Da come sta andando tutta la faccenda, ho come l'impressione che l'unico ente ragionevole sia ENAC (forse anche FANI, anche se mi sembrano ancora un po in buca).
L'impressione che traggo da questa discussione (non pretendo che sia corretta) è che l'unica cosa cosa che propone AeCi sia la patente come garanzia di educazione e quindi di sicurezza (e tutto sommato quello che vediamo ogni giorno sulla strada gli dà ragione ).
La Fiam propone invece un innalzamento delle quote in aree segregate, ma per fare questo ritiene necessario buttare a mare tutti coloro che non hanno un campo a cui rivolgersi e che per il momento non venivano toccati dalla bozza ENAC, come ad esempio gli elicotteri (tutti quelli al di sopra dei 600 e quindi tutti quelli da competizione).
Tutto questo finisce per creare una serie di divisioni interne a noi modellisti che sono la cosa peggiore che possa capitare.
Il problema è che qui si fa di tutta l'erba un fascio, e anche se le generalizzazioni sono necessarie, non possono essere fatte favorendo una parte degli utenti e penalizzandone altre perchè mi sembrea sia questo che stanno facendo sia Fiam che AEC.
A sto punto viste le proposte in campo la proposta più equilibrata e meno limitativa mi sembra proprio quella enac (visto soprattutto la disponibilità mostrata a concedere qote più alte in aree particolari).
Ciao. |
In 5 chili ci sta un Goblin 700... Gli equivalenti ad ala fissa? Acrobatico da 150, 200cc (ALMENO) che se ne deve andare al campo. In pendio direi Stingray, Graecalis, o comunque aliante da pendio 'moderno', macchine estreme (come il Goblin) volano per davvero in una decina di pendii in tutta Italia. Ai termicari tocca andare al campo comunque per via delle quote, in 50 m non ci sta neanche l'F3K
I km c'e' da farseli tutti se vuoi il top; a veder bene agli elicotteri va un po' meno peggio degli altri.