Discussione: Taglio ali ellittiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 06, 10:07   #9 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi ostinavo a pensare che fosse un taglio effettivamente ellittico per cui andavo fuori strada e non capivo. In effetti la cosa è molto più banale.
Se ho ben capito, il sistema consiste nel realizzare un'ala a spezzoni trapezoidali che si avvicinano all'inviluppo di una ellisse. Più "tronconi" fai più ti avvicini all'ellisse.

Il sistema per ottenere un'ala a pianta ellittica con un unico taglio è descritto dal Peppe Nazionale.
http://www.46squadron.it/peppe/ellipse%2046.htm.

In effetti se ho ben capito, in questo caso l'ala viene tagliata (in un'unica passata) con il filo che scorre a velocità costante sulle due estremità ma su due dime appositamente disegnate in modo da descrivere una rigata.

Penso che adottando come profili, alla estremità ed alla base, come quelli descritti dall'articolo in questione, si dovrebbe ottenere qualcosa che funziona anche con la CNC. Si tratta solo di far diventare le due dime una unica polilinea in modo da fare il taglio continuo sopra e sotto. Sono solo perplesso per quello che riguarda il profilo che viene fuori. A naso dovrebbe variare solo la corda (come è corretto che sia) ma voglio fare qualche verifica con il CAD per capire meglio.

Spero di avere un po' di tempo per fare delle prove.
Intanto se il buon Peppe volesse intervenire sarebbe il benvenuto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando