Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 ciao riecchime a chiedere lumi su una cosa che ho notato ieri sera, riguardo al post della settimana scorsa in cui manifestavo il problema che l'ely in hovering tende a piegarsi a sinistra. Ieri sera allora ho tolto il feathering shaft e l'ho controllato sopra un piano dritto e l'ho trovato perfetto. Quindi ho rimontato la testa però ho notato che girando la testa a mano la vedo guardandola da sopra girare fuori centro. L'albero è nuovo e quindi quello lo escludo, ho pensato ai 2 cuscinetti che lo tengono in sede, questi hanno un pò di lasco ma non di più di quelli nuovi con cui ho fatto la prova di verifica. quindi o è normale così oppure c'è qualcosa altro. Che sia il fatto che tra il primo cuscinetto dove l'albero poggia con il suo fermo non ho messo nessuno dei 2 spessori cilindrici da 0,1 mm che danno in dotazione? |
Il fatto che l'eli tenda a piegarsi a sinistra non può derivare nè dall'albero, nè dallo spindle MA dal piatto e/o dal centraggio dei servi di ciclico. Verifica bene questo aspetto...
Per quanto riguarda gli spessori, gli stessi servono solo ad evitare che si logorino le parti meccaniche nel caso in cui ci sia gioco assiale sull'albero. Io ad esempio sul mio Trex avevo un pò di gioco e si stava rovinando la corona. E' bastato mettere un solo spessore per risolvere tutto, ma questo non comprometteva comunque la stabilità di volo.